Valerio Berruti – La storia di Nina

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA DI SAN DOMENICO
Via Teobaldo Calissano (12051) Alba, Alba, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30

Vernissage
06/10/2018

ore 17,30

Contatti
Telefono: +39 0173361051
Sito web: http://www.fieradeltartufo.org
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

La mostra è promossa e realizzata da Città di Alba, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero con il sostegno di Regione Piemonte e Lavazza. L’allestimento è realizzato con la preziosa collaborazione di Capellino design & partners. Il video presente in mostra è ideato e curato da Francesca Priori e realizzato da Studio Roundabout per Sky Arte HD con la collaborazione di Paolo Gai per i video e Tino Gerbaldo per le fotografie.

Artisti
Valerio Berruti
Curatori
Arturo Galansino
Generi
performance - happening, disegno e grafica, video

Nell’ambito della 88° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba verrà allestita la prossima mostra di Valerio Berruti ovvero “La storia di Nina”.

Comunicato stampa

Nell'ambito della 88° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba verrà allestita la prossima mostra di Valerio Berruti ovvero “La storia di Nina”, dal 6 ottobre al 25 novembre nella Chiesa di San Domenico di Alba (CN).

La mostra, a cura di Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, racconterà la creazione del nuovo lavoro cinematografico di Berruti “La giostra di Nina”, un’opera che lega nuovamente il suo tratto lieve all’animazione mettendo in sequenza circa 3000 disegni così da farli diventare fotogrammi di un video. Il corto animato, prodotto da Sky Arte, avrà la colonna sonora di Ludovico Einaudi.

Nella mostra albese sarà presente la grande installazione “La giostra di Nina” (una vera giostra realizzata dall’artista, del diametro di 7 metri e con uccellini al posto dei più classici cavalli), alcuni fotogrammi che compongono il cortometraggio, un video d’arte estrapolato dal corto animato e un estratto del documentario ideato da Francesca Priori per Sky Arte HD che racconterà l’intero progetto.