Valerio Valino – Prospettiva Informale’
Virginia Glorioso presenta la ‘Prospettiva Informale’ di Valerio Valino .
Comunicato stampa
Sabato 19 maggio alle 20.00 si apre alle Quam la mostra personale di Valerio Valino, giovane e brillante autore catanese, a cura di Virginia Glorioso.
Opere grandi e forti, colori intensi ‘rovesciati’ su pannelli di legno, una prorompente corporeità è l’impronta inconfondibile di questa mostra. Una figura complessa, quella di Valino, ventisettenne catanese, pittore e genio dell’imprevisto, creatore di spazi per la condivisione culturale come Dendron, un luogo sulle pendici dell’Etna in cui accoglie eventi culturali profondamente esperienziali.
Aspetti che offrono uno spaccato ammirevole della figura di questo autore, e che insieme mostrano come lo stesso incrementi ed acceleri la propria esperienza linguistica, da impiegare poi nella pittura.
Scicli sembra essere ormai divenuta il palcoscenico di lancio dei migliori giovani artisti siciliani. Sembra infatti così particolarmente intenso il numero di nuovi talenti, di tutta la Sicilia, che lavorano a Scicli, che vengono presentati al grande pubblico con eventi in questa città. La galleria Quam ci ha abituato ad una sequenza di sorprese, dove un artista talentuoso si confronta con importanti curatori, ogni volta realizzando un progetto unico.
Questa volta Virginia Glorioso, una curatrice ed esperta di comunicazione d’arte, siciliana con base a Budapest, ha seguito per mesi a stretto contatto il lavoro di Valerio Valino. Il prodotto è uno scambio delle esperienze personali e professionali, come gli strumenti di analisi critica del progetto artistico, offerta dalla curatrice e la condivisione di tutte le fasi della realizzazione dell’opera che l’autore ha predisposto alla curatrice. Capita così, a Scicli, che una curatrice riconosca la propria influenza tradotta in alcune opere, così come l’autore spieghi che, dopo questa esperienza, il proprio lavoro sia maggiormente condivisibile e con un numero maggiore di interlocutori, a vantaggio di una più ricca ricerca futura.
L’opening della mostra ‘Valerio Valino_Prospettiva Informale’ aprirà sabato 19 maggio alle 20.00, e sarà possibile visitarla fino al 23 giugno, ad ingresso gratuito.
Valerio Valino PROSPETTIVA INFORMALE
Quam Scicli 19 maggio – 23 giugno 2018
CURA
Virginia Glorioso
IN COLLABORAZIONE CON
Antonio Sarnari
PARTNER
Avv. Riccardo Schininà
Ottica Gaetano Spoto
MAIN SPONSOR
Micros
Rikrea
ORGANIZZAZIONE
Tecnica Mista
UFFICIO STAMPA
MediaLive
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Martina Alecci
Simona Padua
CURA EDITORIALE
Alessandra Roccasalva
Antonio Sarnari
PROGETTO GRAFICO
Officina delle Immagini
FOTO OPERE
Franco Noto
FOTO EVENTO
Sergio Bonuomo
CORNICI
Azur
INFO
Quam Scicli via F. Mormino Penna 79 – info 0932 931154 [email protected]
Orari da martedì a sabato 10.00-13.00 / 17.00-20.00 – domenica e festivi 18.00-20.00
www.quamarte.com www.tecnicamista.it