Vanni Cuoghi – The Invisible Sun
Cento grandi disegni inediti di Vanni Cuoghi (Genova, 1966), cento grandi carte raffiguranti corvi in diverse posizioni di volo, sorretti da tronchi dorati invadono lo spazio della ex-chiesa di San Sisto di Milano dialogando con le opere di Francesco Messina chiamate ad assistere all’invasione, insieme a una serie di diorami e una grande installazione realizzata nell’abside.
Comunicato stampa
Cento grandi disegni inediti di Vanni Cuoghi (Genova, 1966), cento grandi carte raffiguranti corvi in diverse posizioni di volo, sorretti da tronchi dorati invadono lo spazio della ex-chiesa di San Sisto di Milano dialogando con le opere di Francesco Messina chiamate ad assistere all'invasione, insieme a una serie di diorami e una grande installazione realizzata nell'abside. Un confronto a tratti enigmatico tra le opere, tra le materie, tra due artisti di secoli e modalità differenti seppur affini nell'attenzione verso la ricerca iconografica e verso il forte senso del figurativo.
The Invisible Sun, così come tutto il lavoro di Vanni Cuoghi, dimostra l’autonomia del di-segno come linguaggio, la sua fisicità, il suo valore tridimensionale come espressione di plasticità. Il disegno è da sempre alla base dell’orientamento percettivo; affonda le proprie radici in un universo di archetipi, e si sviluppa verso una dimensione analitica che diventa segno.
All’interno del periodo di mostra, da metà dicembre a fine gennaio 2018, sono previsti alcuni appuntamenti dedicati a pubblici diversi tra didattica e musica.