Vedo Dunque Sono – Roberta Valtorta
Per il ciclo di conferenze “Vedo dunque sono” organizzati da Italia Nostra Onlus sezione Milano, la storica e critica fotografica Roberta Valtorta parlerà del paesaggio urbano.
Comunicato stampa
ITALIA NOSTRA Sez. Milano
Ciclo di conferenze “VEDO DUNQUE SONO”:
Il Paesaggio urbano
con
Roberta Valtorta
Lunedì 5 Marzo alle ore 18 presso lo Spazio Oberdan, per il ciclo di conferenze “VEDO DUNQUE SONO” organizzati da Italia Nostra Onlus sezione Milano, la storica e critica fotografica Roberta Valtorta parlerà del paesaggio urbano.
Le trasformazioni delle città, l’evoluzione della civiltà industriale hanno comportato inevitabili cambiamenti anche nel mondo della fotografia e dell’arte industriale. Dalla fine dell’Ottocento ad oggi, la visione della struttura urbana è passata da città a metropoli e a megalopoli. Roberta Valtorta passerà in rassegna una serie di importanti opere fotografiche che mostrano i cambiamenti del paesaggio urbano, come quelle dei Fratelli Alinari, Francesco Jodice, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Guido Guidi, ma anche di Charles Marville, Thomas Struth, Andreas Gursky, Eugène Atget, Alfred Stieglitz, Robert Demachy, e molti altri.
Roberta Valtorta, storico e critico della fotografia, è direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano. Ha tenuto corsi universitari a Udine, Roma, Milano e dal 1984 insegna presso il CFP Riccardo Bauer di Milano-ex Umanitaria. Ha curato molte mostre e pubblicato molti saggi teorici e storici. Tra i libri più recenti: 1987-1997 Archivio dello spazio (con Achille Sacconi, Art&, Udine 1997); Pagine di fotografia italiana 1900-1998 (Charta, Milano 1998); E’ contemporanea la fotografia? (Lupetti, Milano 2004); Racconti dal paesaggio. 1984-2004 A vent’anni da Viaggio in Italia (Lupetti, Milano 2004); Volti della fotografia. Scritti sulle trasformazioni di un’arte contemporanea (Skira, Milano 2005); Il pensiero dei fotografi. Un percorso nella storia della fotografia dalle origini a oggi (Bruno Mondadori, Milano 2008); Fotografia e committenza pubblica. Esperienze storiche e contemporanee (Lupetti, Milano 2009).