Velato/Rivelato

  • VARCO

Informazioni Evento

Luogo
VARCO
Via Fanfulla da Lodi, 1 – 00176 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da Lunedì a Venerdì dalle 15 alle 19 / Sabato e domenica solo su appuntamento

Vernissage
01/04/2016

ore 19

Generi
arte contemporanea, collettiva

L’ex fabbrica di tessuti di circa 1000mq in via di riconversione, dedicato all’arte contemporanea, ospita nello spazio galleria: “Velato/Rivelato”, un’opera d’arte collettiva.

Comunicato stampa

Quando si varca l’arco di ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c’è il mare…
(Luis Sepulveda)

Dall’1 al 13 aprile VARCO, l’ex fabbrica di tessuti di circa 1000mq in via di riconversione, dedicato all’arte contemporanea, ospita nello spazio galleria: “Velato/Rivelato”, un’opera d’arte collettiva realizzata da 8 artisti sotto la guida di Simona Sarti e a cura di Arte Altra. Per l’occasione saranno anche realizzate delle istallazioni inedite che dialogheranno con lo spazio.
Un sistema di 14 vele per comporre un’installazione che riempirà quasi interamente gli oltre 350 mq della galleria nel cuore del Pigneto. Fra vento, acqua, aria e fuoco, su ogni vela, un’immagine e un suono associato. “Velato/Rivelato” diventa così una coreografia di immagini danzanti che creano un suggestivo paesaggio emotivo, metafora di viaggi, di vita, di percorsi, di orizzonti, di mete, di vuoti e di distanze.
Un universo mozzafiato ed entropico sempre in movimento in cui i visitatori potranno immergersi alla ricerca della propria identità e alla riscoperta del proprio, sconfinato, mare interiore.

La metafora del viaggio, è il tema centrale delle opere, che creano nello spazio un percorso diverso agli occhi di ogni spettatore, un percorso simile alla vita, fatto di arresti, corse, voli pindarici, sogni, dilatazioni di tempi e spazi, realtà, immaginazione, scontri e partenze.

Le immagini fluttuanti nell’aria saranno arricchite dalla performance sonora di Daniele Bragaglia e Fiammetta D'Arienzo
GLI ARTISTI:

Carla Cantatore
Norberto Cenci
Eleonora Del Brocco
Giovanna Gandini
Michel Patrin
Elisabetta Piu
Maria Luisa Ricciuti
Simona Sarti.

SIMONA SARTI
Simona Sarti artista, ideatrice e curatrice di eventi. Ha esposto in Italia e all'estero, in musei, gallerie e sedi istituzionali, ha partecipato a Biennali internazionali e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.
Documentazione bibliografica presso il Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (CRDAV) MACRO di Roma
Nel 2007 le viene insignito dall’Istituto per le relazioni Diplomatiche il titolo Honoris Causa in “Bachelor of Arts. Premiata numerose volte per la sua arte e la sua attività. Nel 2015 premiata a Parigi con la Nike di Samotracia. Riproduzione di una sua opera a Ekaterinburg (Russia) su un muro. Presente su pubblicazioni, riviste, e testi sull’arte contemporanea.