Venanzio Manciocchi – Sulle orme del sacro

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA SANTA DOROTEA
Via di Santa Dorotea, 23, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,30.

Vernissage
26/11/2011

ore 19

Artisti
Venanzio Manciocchi
Generi
arte contemporanea, personale

“Sulle orme del sacro” raccoglie le opere recenti di tema religioso dell’artista pontino, tra cui alcuni crocifissi resi con un taglio tra Espressionismo astratto e Informale materico.

Comunicato stampa

Al vernissage interverranno Padre Gianfranco Greco, scrittore e giornalista, capo ufficio stampa del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e il critico d’arte Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia e docente d’Arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Breve profilo dell’artista
Venanzio Manciocchi è nato a a Sermoneta (LT) nel 1947. La sua attività pittorica inizia verso la fine degli anni '60 partecipando a rassegne e mostre collettive. Le sue opere figurano in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

L’iniziativa apre gli spazi della chiesa di Santa Dorotea all’arte contemporanea, in cui il dialogo tra linguaggio iconico e aniconico supera i tradizionali confini e contribuisce alla riflessione sull’Idea e sulla Visione del sacro.
“Manciocchi ha indagato uno dei segni che più l’avvincono in questi anni, quello della croce. È precisamente il crocifisso al centro della sua indagine, rappresentato o piuttosto intravisto in una natura interpretata come spazio che rimanda nei suoi segni misteriosi, nelle sue forme traslate in una dimensione intimistica e meditativa, ad una realtà simbolica e cristica”. (Giorgio Agnisola)