Venanzo Crocetti
In occasione della ricorrenza del 100′ anniversario della nascita una mostra antologica che sintetizza tutto il percorso dell’artista, dagli esordi dei primi anni trenta, fino alle sculture degli ultimi anni del secolo scorso.
Comunicato stampa
Iniziano da Venezia le celebrazioni della ricorrenza del 100° anniversario della nascita del Maestro Crocetti, proprio perché Venezia è stata la città dove egli ha riscosso tanti successi. Nel 1946 ebbe, per chiara fama, l'assegnazione della cattedra di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, già tenuta da Arturo Martini.
A Venezia Crocetti ha insegnato per 10 anni ed ha partecipato, dal 1934, a tutte le Biennali d'arte, fino alla interruzione per motivi bellici e ha vinto, nell'edizione del 1938, il Gran Premio della Scultura. Con questa mostra prenderanno il via le celebrazioni del centenario della sua nascita.
Questa importante antologica, dallo straordinario valore artistico e culturale, sintetizza tutto il percorso dell'artista, dagli esordi dei primi anni trenta, fino alle sculture degli ultimi anni del secolo scorso.
Il piano nobile del Palazzo Zenobio ospiterà le sue meravigliose ballerine, i suoi animali, gli umili personaggi della sua infanzia in Abruzzo, in una grande sinfonia plastica e in uno scambio reciproco di bellezza senza paragoni, tra le nostre grandi sale affrescate e l'infinita forza e semplicità delle sculture bronzee del Maestro.