Venezia un pezzo faustiano

Informazioni Evento

Luogo
FLORIAN METATEATRO
Via Valle Roveto 39 , Pescara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/12/2024

ore 19

Generi
performance - happening, video

Il Florian Espace ospita il Teatro delle Arti Medievali di Viterbo con una installazione, video e performance dal titolo VENEZIA – UN PEZZO FAUSTIANO.

Comunicato stampa

lunedì 16 dicembre - ore 19.00
FLORIAN ESPACE

Teatro Stabile delle Arti Medioevali / tra Drammaturgia e Arti Visive
VENEZIA - UN PEZZO FAUSTIANO
installazione delle prestazioni
ideazione di Gian Maria Cervo e Flavio Albanese
con Matteo Bertolotti
e con Alessandro Sabatini
a seguire postPlay con la compagnia con Sibilla Panerai

Il Florian Espace ospita lunedì 16 dicembre alle ore 19,00 il Teatro delle Arti Medievali di Viterbo con una installazione, video e performance dal titolo VENEZIA - UN PEZZO FAUSTIANO, ideata da Gian Maria Cervo e Flavio Albanese con Matteo Bertolotti e Alessandro Sabatini; a seguire postPlay, l’incontro con la compagnia con Sibilla Panerai.

Con il suo Festival Quartieri dell'Arte, il Teatro Stabile delle Arti Medioevali ha esplorato negli ultimi anni i territori di confine tra la nuova drammaturgia, la performance artistica e l'installazione, il clubbing e l'happening, agendo in alcuni tra i più suggestivi musei al mondo, in club e locali e in suggestivi setting paesaggistici, spostando di fatto il suo focus sul contemporaneo.

In questo incontro disegnato appositamente per il Florian Metateatro, che include anche la performance breve Venezia - un pezzo faustiano, vengono mostrati filmati e immagini, tra cui Le quattro morti di Pier Paolo Pasolini di Gian Maria Cervo diretto da Takeshi Kawamura, capaci di sfidare le nozioni acquisite di teatro e di società e di grande impatto e bellezza visiva.

Venezia - un pezzo faustiano è, in realtà, un pezzo carnevalesco che pone lo spettatore davanti a un bivio, tra il superpoetico e il supertriviale, tra citazioni goethiane e freddure, e la rappresentazione di questo bivio mette il visitatore davanti a una macchina polisemica e polifonica.

“Era partito come omaggio all'intervento artistico di Anselm Kiefer al Palazzo Ducale di Venezia per la Biennale 2022 ma ha finito per diventarne una sorta di parodia, una ‘cattelanata’- commenta scherzosamente Cervo che aggiunge provocatoriamente -del resto noi italiani siamo comici dell'arte”.

Ingresso 5€. Prenotazione consigliata 392.0496655 (anche WhatsApp)