Venturino Venturi – Catalogo generale
Il volume dà conto di 400 opere tra sculture, mosaici, metalli, impronte da matrice lignea e da matrice in linoleum, ordinate secondo le tecniche esecutive e le cronologie, quando conosciute o reperibili. Molte notizie sono state reperite grazie ai cartacei consegnati a Lucia Fiaschi, direttore dell’Archivio e nipote dell’artista, da Giuseppa Venturi, la sorella di Venturino, a cui questo volume è dedicato.
Comunicato stampa
Artista toscano di respiro internazionale, Venturino Venturi muore nel 2002. Nel 2012, in occasione del decimo anniversario e delle numerose mostre e manifestazioni organizzate per ricordarlo, esce il primo volume del suo ampissimo catalogo generale.
Negli ultimi anni importanti opere di Venturi hanno trovato sedi altrettanto prestigiose, quali la Galleria degli Uffizi, il Museo degli Argenti di Firenze e il National Museum of History and Art di Luxembourg Ville. Questo, quindi, il momento giusto per affrontare anche la catalogazione generale dell’opera del maestro, frutto del lavoro dell’Archivio Venturino Venturi, ente preposto alla sua conservazione.
Il volume dà conto di 400 opere tra sculture, mosaici, metalli, impronte da matrice lignea e da matrice in linoleum, ordinate secondo le tecniche esecutive e le cronologie, quando conosciute o reperibili. Molte notizie sono state reperite grazie ai cartacei consegnati a Lucia Fiaschi, direttore dell’Archivio e nipote dell’artista, da Giuseppa Venturi, la sorella di Venturino, a cui questo volume è dedicato. Le schede delle singole opere riportano titolo, data, misure, tecniche, numero di esemplari, collocazioni, numero di inventario relativo alla catalogazione in progress, che si è chiusa il 1° gennaio 2012.