Vera Lutter – Between Then and Now

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ALFONSO ARTIACO
Piazzetta Nilo 7 80134 , Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/05/2022

ore 10

Artisti
Vera Lutter
Generi
arte contemporanea, personale

Per la sua terza personale in galleria Lutter ha creato un percorso che parte dalle sue serie fotografiche più iconiche e arriva fino alle più recenti produzioni.

Comunicato stampa

Per la sua terza personale in galleria Lutter ha creato un percorso che parte dalle sue serie fotografiche più iconiche e arriva fino alle più recenti produzioni.
Le sue fotografie sono realizzate con la tecnica della camera oscura in cui una stanza di grandi dimensioni, un container o anche una piccola scatola in legno, sostituisce il dispositivo fotografico. Ricorrendo a lunghi tempi di esposizione, ogni immagine viene realizzata nel suo negativo e direttamente impressa sulla carta fotografica, diventando così un’opera unica che testimonia l’immutabilità del tempo trascorso e del lento passaggio della luce attraverso i soggetti.

In mostra 15 lavori in bianco e nero: non una retrospettiva ma, come suggerisce il titolo, un percorso esaustivo tra le opere più significative realizzate “tra ieri e oggi”. Non a caso sono presentati alcuni lavori della serie di New York con soggetti fortemente riconoscibili dell’architettura della Grande Mela e dei suoi unici paesaggi metropolitani, dal maestoso dittico del Moma fino al Chrysler o al Grace Building.

Vera Lutter è nata a Kaiserslautern, Germania, nel 1960. Vive e lavora a New York.
Le sue opere sono state esposte in istituzioni internazionali tra cui: Centre Pompidou, Parigi; Dia:Beacon, Beacon; Kunsthalle, Basel; MoMA, New York e Whitney Museum of American Art, New York; LACMA, Los Angeles. I suoi lavori sono nelle collezioni permanenti di molti musei, tra cui: Metropolitan Museum of Art, the MoMA, The National Gallery of Art, and the Victoria and Albert Museum.