Veronica Tanzi – Guarda se ti piace
Questa esposizione di Veronica Tanzi presenta un’opera unica, una montagna di sacchi della pattumiera che invadono la galleria, in primo piano possiamo osservare degli uccelli morti, che ci rimandano (grazie alla loro dolcezza sonnolenta) alla nostra indolenza. Un’opera politica, sottile, sensuale e provocante che sposta la percezione dello spazio verso la delizia della generosità.
Comunicato stampa
Lugano necessita d'arte.
E per questa ragione Lugano necessita anche di spazio.
Lo spazio necessita di forma.
La forma domanda tempo.
Il tempo necessita generosità.
La generosità è delizia.
Dunque, riassumendo il tutto "guarda se ti piace" è l'espressione di una necessità. L'esposizione di Veronica Tanzi specchia tutti i livelli di questo presupposto. Un'opera generosa, ma al tempo stesso violenta.
L'opera esposta nello spazio della Fafa Fine Art Gallery ci riempie di senso (di sensi).
L'odorato: il pericolo dell'odore, il pericolo della perdita di un senso fondametale per la percezione... i sacchi della pattumiera hanno odore? Rappresentano l'eccesso delle nostre produzioni.
La vista: sempre d'arte si tratta, e come tale va guardata, osservata, in luogo non consono a nominare in quanto arte la morte della vita.
Il tatto: toccar con mano una confrontazione alla realtà. toccare per salvare.
L'udito: una nuova forma di comunicazione per sviluppare una forma antica d'esposizione.
Il gusto: sentire l'impossibilità di andare oltre l'opera... l'amaro in bocca...
Questa esposizione di Veronica Tanzi presenta un'opera unica, una montagna di sacchi della pattumiera che invadono la galleria, in primo piano possiamo osservare degli uccelli morti, che ci rimandano (grazie alla loro dolcezza sonnolenta) alla nostra indolenza. Un'opera politica, sottile, sensuale e provocante che sposta la percezione dello spazio verso la delizia della generosità.
Veronica Tanzi ci porta, taciturna e formale, verso la realtà quotidiana di una vita fatta di sprechi e splendore, verso un tempo fatto di domande e necessità... verso un'arte fatta forma e delizia.
L'esposizione sarà visibile da sabato 24 marzo alle ore 18:00 presso la Fafa Fine Art Gallery, per un momento indefinito, probabilmente breve, come un'apparizione.
Cari saluti
Jean-Marie Reynier