Versando Torgiano
Il programma comprende mostre d’arte ceramica, di fotografia, musica, danze popolari, laboratori didattici, concorsi fotografici, incontri, riconoscimenti alla carriera, mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali, degustazioni, cene in taverna, corteo medievale e tanto altro!
Comunicato stampa
“VERSANDO TORGIANO”
novembre 2012:
il week end 9, 10, 11, dedicato al vino
il week end 16, 17, 18 dedicato all’olio d’oliva
Nei primi due fine settimana di novembre 2012, si terrà la terza edizione di “Versando Torgiano”, il contenitore culturale, organizzato dal Comune di Torgiano che, attraverso una serie di eventi, “celebra” l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio.
Il programma comprende mostre d’arte ceramica, di fotografia, musica, danze popolari, laboratori didattici, concorsi fotografici, incontri, riconoscimenti alla carriera, mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali, degustazioni, cene in taverna, corteo medievale e tanto altro!
Il primo week end (9 – 10 - 11 novembre) è dedicato al vino; il secondo, (16 – 17 - 18 novembre) all’olio d’oliva.
DA SOTTOLINEARE TRA LE INIZIATIVE DI “VERSANDO TORGIANO 2012”, LE MOSTRE DEDICATE ALL’ARTE DELLA CERAMICA, ANTICA TRADIZIONE ARTIGIANA TORGIANESE:
• “Vaselle d'Autore per il vino novello” con gli artisti Riccardo Biavati, Antonella Cimatti e Tomo Hirai, a cura di Nino Caruso;
• “Pietro Melandri, il maestro del lustro riscoperto in Umbria”, uno tra i maggiori ceramisti italiani del '900. Mostra a cura di Antonella Pesola;
• “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo” con gli studenti del “Laboratorio 1 Ceramica” del progetto “Torgiano Confluenza d’Arte”, che si è tenuto lo scorso luglio: Claire Baldeck, Marco De Rosa, Ippolito Scipione, Giovanna Ricci e Laura Volpini. Docente del laboratorio è stato il Maestro ceramista Alfredo Gioventù.
Sabato 10 novembre 2012, alle ore 17, in Piazza Malizia, si terrà la cerimonia d’inaugurazione delle mostre “Vaselle d’Autore per il Vino novello” e “Pietro Melandri, il maestro del lustro riscoperto in Umbria”.
In caso di pioggia, la cerimonia si terrà presso la Sala Sant'Antonio.
Per la mostra “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo”, l’inaugurazione avverrà nel fine settimana dedicato all’olio. L’appuntamento è per venerdi’ 16 novembre 2012, ore 17.30, presso il MOO - Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano.
*****
Protagonisti della 17a edizione di “Vaselle d'Autore per il vino novello”, sono gli artisti Riccardo Biavati, Antonella Cimatti e Tomo Hirai che esporranno le loro opere presso la Vecchia Fornace "Zulimo Aretini" della Fondazione Lungarotti, situata presso il Centro Congressi “Le Tre Vaselle”.
“Vaselle d'Autore” è organizzata dal Comune di Torgiano e dalla Provincia di Perugia, in collaborazione con la Fondazione Lungarotti.
L’iniziativa nasce nel 1996 per sottolineare il rapporto tra arte e vino, festeggiare il vino novello, rievocare la tradizione torgianese delle terrecotte d’uso quotidiano, molto sviluppata fino a pochi decenni fa.
Ogni anno, Nino Caruso, direttore artistico della manifestazione, invita 3 artisti, un ceramista e gli altri due possono essere o architetti o scultori, a creare dei contenitori per mescere il vino, reinterpretando la vasella, tradizionale boccale umbro, che discende dalla medioevale “panata”, recipiente con un orlo che ricorda il becco del pellicano.
Gli artisti invitati potranno spaziare sul tipo di forma e di decorazione, avendo solo come vincolo l’effettiva capacità della vasella a poter svolgere la sua originaria funzione di utensile.
Durata mostra: dal 10 novembre al 6 gennaio 2013
*****
La mostra dedicata all’artista faentino Pietro Melandri, uno dei maggiori esponenti della ceramica del XX secolo, fra i più amati dai collezionisti e dai cultori delle arti decorative, si tiene a Palazzo Malizia ed è curata da Antonella Pesola.
E’ suddivisa in tre tematiche, mitologia, natura e fede e presenta 40 opere della prima metà del '900 di collezioni private, alcune inedite e molte appartenenti alla storica collezione di Giovanni Bolognesi (1886-1970), avvocato faentino che esercitava la professione a Milano.
L’artista ha lasciato un’importante testimonianza a Perugia: la decorazione dei pannelli ad altorilievo della Cappella funeraria di Luisa Spagnoli in zona Santa Lucia, costruita nel 1937. Con l’occasione, verranno mostrate delle riproduzioni, che ricostruiscono l’impianto decorativo delle maioliche raffiguranti, oltre ad angeli e simboli sacri, le varie fasi della lavorazione tessile, con i conigli, la filatura e la tessitura della lana d’Angora.
Durata mostra: dal 10 novembre al 6 gennaio 2013
*****
La terza edizione di “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo” che si tiene presso il MOO - Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, presenta i lavori di Claire Baldeck, Marco De Rosa, Ippolito Scipione, Giovanna Ricci e Laura Volpini, studenti del “Laboratorio 1 Ceramica” che si è tenuto nel luglio scorso, per il progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE. Docente del workshop è stato il Maestro ceramista Alfredo Gioventù.
Come per le Vaselle d’Autore, i manufatti devono mantenere la funzionalità di un oggetto d’uso, ma in essi ogni singolo artista riserva il proprio mondo immaginativo.
Il Progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE” è promosso e organizzato dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia che cura la direzione artistica, la Provincia di Perugia e le Pro Loco di Brufa e Torgiano.
Gode del patrocinio della Regione Umbria ed ha come partners: l’École Nazionale Supérieure d’Art de Nancy, la RUFA Rome University of Fine Arts, il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio - Fondazione Lungarotti.
Durata mostra: 16 novembre 2012 – 31 gennaio 2013
*****************************
Oltre alle tre mostre dedicate alla ceramica, venerdì 9 novembre, alle 18.30, presso la Sala Sant’Antonio, si inaugurerà la mostra fotografica “Scorci dall’Umbria e dalla Normandia” a cura di Mario Conte ed Evelyne Lemoine. Saranno esposte 12 immagini di Conte su luoghi e paesaggi dell’Umbria e 10 della Lemoine sulla Normandia.
IL COMUNE DI TORGIANO, INSIEME ALLE SUE FRAZIONI E ALLA SUA COMUNITÀ, È PRONTO AD ACCOGLIERE LE TANTISSIME PERSONE CHE VORRANNO SODDISFARE I LORO APPETITI ENO-GASTRONOMICI, CULTURALI E TURISTICI, OFFERTI NEL CARTELLONE VARIEGATO DELLA MANIFESTAZIONE che si concluderà domenica 18 novembre con un grandioso Corteo medievale che sfilerà lungo le vie del paese (ore 16), con dame e cavalieri, giochi di bandiere, arcieri, balestrieri, duelli, tamburi e musica di quel periodo storico.
“VERSANDO TORGIANO”
novembre 2012:
il week end 9, 10, 11, dedicato al vino
il week end 16, 17, 18 dedicato all’olio d’oliva
e vie del paese.
VENERDÌ 9 NOVEMBRE
h 18.30
Sala Sant’Antonio
Inaugurazione
mostra fotografica
“Scorci dall’Umbria e dalla Normandia”
a cura di Mario Conte ed Evelyne Lemoine
Riconoscimento alla carriera
al Dottor Attilio Falcinelli
per l’attività di giornalista svolta dal 1970 per il Comune di Torgiano
Presentazione
concorso fotografico “Torgiano nel cassetto”
h 19.30
Apertura Taverna
Piazza Matteotti
h 20.00
Kottabos in Taverna: Vino, Simposio e Gioco
Cena storica animata
Interviene Mirko Revoyera
Piazza Matteotti
prenotazione obbligatoria tel. 075 982250 - [email protected]
h 21.30
Accademia del Donca
Sala Sant’Antonio
SABATO 10 NOVEMBRE
h 16.00/21.00
Mostra Mercato di prodotti tipici e artigianato umbri e pugliesi
h 17.00
Piazza Malizia
Inaugurazione
Vaselle d’Autore
Riccardo Biavati - Antonella Cimatti - Tomo Hirai
a cura di Nino Caruso
e
Mostra Pietro Melandri
“il maestro del lustro riscoperto in Umbria”
a cura di Antonella Pesola
h 17.00
Che mito, ragazzi!
Laboratorio didattico di teatro-gioco sui miti e le favole dell’antichità
condotto da Mirko Revoyera
MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio
Ingresso gratuito - prenotazioni: tel. 075 9880200 - [email protected]
h 18.30
Saluto all’Amministrazione del Comune di Sternatia (LE),
Città ospite anno 2012
Piazza dei Cocciari
h 19.00
Spettacolo di
Pizzica salentina
Piazza dei Cocciari
h 19.30
Apertura Taverna
Piazza Matteotti
DOMENICA 11 NOVEMBRE
h 9.00
Cerimonia in onore dei caduti
Presenza della banda “Ciro Scarponi” di Torgiano e dei Lanceri dell’Esercito
Miralduolo, Brufa, Pontenuovo, Torgiano: Piazza Baglioni, Viale della Rimembranza
h 10.00/21.00
Mostra Mercato di prodotti tipici e artigianato umbri e pugliesi
h 11.00/15.00
San Martino in Cantina
visite guidate alla Cantina Lungarotti e alla balsameria,
brunch in cantina e raduno Harley Davidson
Cantine Lungarotti - info: tel. 075 9886649 - [email protected]
h 15.00
Caccia al Tesoro
per grandi e piccini
MUVIT Museo del Vino
prenotazioni: tel. 075 9880200 - [email protected]
h 15.30
Degustazione di bruschette e vini biologici
Comitato Ponterosciano e della Strada dei Vini del Cantico
Piazza Matteotti
h 16.30
Spettacolo di Pizzica salentina
Piazza Matteotti
h 19.30
Apertura Taverna
Piazza Matteotti
h 20.00
Tavolata di San Martino
Area Verde Signoria
Info e prenotazioni cell. 335 7486962
***********************
VENERDÌ 16 NOVEMBRE
h 10.00
Convegno sul PSR
Sala Sant’Antonio
h 17.30
Torgiano Confluenza d’Arte:
Inaugurazione III laboratorio
Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo
MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio
Esposizione aperta fino al 31 Gennaio 2013
Visita al I e II laboratorio di pittura e scultura
Sala espositiva Paolo da Torgiano
h 19.30
Apertura Taverna
Piazza Matteotti
h 20.00
In Taverna
Convivio dei sensi dell’Olio
il valore sensoriale degli oli d’oliva d’eccellenza
Info e prenotazioni cell. 333 4547758
SABATO 17 NOVEMBRE
h 16.00/21.00
Mostra Mercato
di prodotti tipici e artigianato umbri, di San Marino e della Normandia
h 16.00
Esibizione gruppo folkloristico dalla Normandia
Sala Sant’Antonio
h 16.00
Rievocazione storica della
Cotta del Carbone
ProLoco Pontenuovo - ProLoco Pomonte - Associazione Festa San Lorenzo
h 17.00
Che mito, ragazzi!
Laboratorio didattico di teatro-gioco sui miti e le favole dell’antichità
condotto da Mirko Revoyera
MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio
Ingresso gratuito - prenotazioni: tel. 075 9880200 - [email protected]
h 18.30
Cena del Carbonaro
a Pontenuovo
Info e prenotazioni: cell. 347 2190097
h 19.30
Apertura Taverna
Piazza Matteotti
h 21.30
Note Classiche per Versando Torgiano
Concerto alla Chiesa di Santa Croce
Orchestra da Camera Morgenröte
Frà Alessandro Brustenghi Tenore
Alessandra Ceciarelli Soprano
Alessandro Zucchetti Direttore
DOMENICA 18 NOVEMBRE
h 10.00/21.00
Mostra Mercato
di prodotti tipici e artigianato umbri, di San Marino e della Normandia
h 10.00
Convegno
1996-2012: sedici anni di amicizia tra Europe Echanges e Torgiano
Firma della Carta dell’Amicizia tra Torgiano e San Marino
Conferma di gemellaggio con la Normandia
Sala Sant’Antonio
h 14.30
Festa dell’Olio
a Signoria
Visita al Frantoio La Montagnola
h 15.00
Inaugurazione nuova targa Gemellaggio
con esibizione gruppo folkloristico dalla Normandia e
Banda musicale Ciro Scarponi di Torgiano
Giardini Pubblici, Via Mazzini
h 16.00
Corteo medievale
con sfilata in costume, sbandieratori, falconieri, dame e cavalieri, arcieri, tamburi, musica
medievale …....
Parteciperanno i Tavernieri e Vignaioli di Torgiano e le Città di San Marino, Assisi, Gubbio e Trevi.
Partenza dalla Torre Baglioni, in tutte le vie del paese
h 16.00
Forme e profumi dal bosco
Conosciamo il bosco e costruiamo un erbario.
Laboratorio per bambini
MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio
prenotazioni: tel. 075 9880200 – [email protected]
h 19.30
Apertura Taverna
Piazza Matteotti
Mostra
“AMPOLLIERE DI GIOVANI ARTISTI PER L’OLIO NUOVO”
Torgiano, MOO - Museo dell’Olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti
10 novembre – 31 gennaio 2013
Nell’ambito della terza edizione di “Versando Torgiano”, il contenitore culturale, organizzato dal Comune di Torgiano che, attraverso una serie di eventi, “celebra” l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio, nei primi due fine settimana di novembre, venerdi’ 16 novembre 2012, alle ore 17.30, presso il MOO - Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, si inaugurerà la mostra “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo”.
Come per le Vaselle d’Autore, i manufatti devono mantenere la funzionalità di un oggetto d’uso, ma in essi ogni singolo artista riserva il proprio mondo immaginativo.
Tale esposizione è il risultato del “Laboratorio 1 Ceramica” che si è tenuto nel luglio 2012, per il Progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE”. Docente del workshop è stato il Maestro ceramista Alfredo Gioventù; gli studenti che espongono al MOO sono: Claire Baldeck, Marco De Rosa, Ippolito Scipione, Giovanna Ricci e Laura Volpini.
Il Progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE” è promosso e organizzato dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia che cura la direzione artistica, la Provincia di Perugia e le Pro Loco di Brufa e Torgiano.
Il Progetto, con il patrocinio della Regione Umbria, ha come partners: l’École Nazionale Supérieure d’Art de Nancy, la RUFA Rome University of Fine Arts, il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio - Fondazione Lungarotti.
NOTIZIE UTILI
Durata: 16 novembre 2012 – 31 gennaio 2013
Orario di visita alla mostra: dal lunedì alla domenica 10-13 e 15-17
Ingresso: gratuito il 16 novembre per l'inaugurazione, a pagamento gli altri giorni
Informazioni al pubblico:
MOO Museo dell'Olivo e dell'Olio e MUVIT Museo del Vino Tel. 075 9880200
Comune di Torgiano Tel. 075 9886020 (Ivana Marchegiani)
Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 075 9886037 [email protected]
Ufficio Stampa:
Patrizia Cavalletti Comunicazione
Tel. + 39 075 5990443 Mob. +39 348 3386855 [email protected]
Mostra
"PIETRO MELANDRI, IL MAESTRO DEL LUSTRO RISCOPERTO IN UMBRIA"
Palazzo Malizia – Torgiano
10 novembre – 6 gennaio 2013
Sabato 10 novembre 2012, alle ore 17, a Torgiano (PG), in Piazza Malizia, si terrà la cerimonia d’inaugurazione della mostra “Pietro Melandri, il maestro del lustro riscoperto in Umbria”, uno tra i maggiori ceramisti italiani del '900. L’esposizione, a cura di Antonella Pesola, è ospitata a Palazzo Malizia.
L’iniziativa è nell’ambito della terza edizione di “Versando Torgiano”, il contenitore culturale, organizzato dal Comune di Torgiano che, attraverso una serie di eventi, “celebra” l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio, nei primi due fine settimana di novembre.
Il programma comprende mostre d’arte ceramica, di fotografia, musica, laboratori didattici, incontri, mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali, degustazioni, cene in taverna e corteo medievale. Il primo week end (9 – 10 - 11 novembre) è dedicato al vino; il secondo, (16 – 17 - 18 novembre) all’olio d’oliva.
Le mostre dell’edizione 2013, dedicate all’arte della ceramica, antica tradizione artigiana torgianese, sono le seguenti: “Pietro Melandri”, “Vaselle d'Autore per il vino novello” e “Ampolliere di Giovani Artisti per l’Olio Nuovo”.
La mostra dedicata all’artista faentino Pietro Melandri, uno dei maggiori esponenti della ceramica del XX secolo, fra i più amati dai collezionisti e dai cultori delle arti decorative, è suddivisa in tre tematiche, mitologia, natura e fede e presenta 40 opere della prima metà del '900 di collezioni private, alcune inedite e molte appartenenti alla storica collezione di Giovanni Bolognesi (1886-1970), avvocato faentino che esercitava la professione a Milano
Le maioliche in mostra (dagli anni ’20 agli anni ’60), fanno parte della fase in cui, raggiunta la piena maturità tecnica, Melandri riuscì ad esprimere nel modo più efficace la sua vena artistica. La ricerca di nuove espressioni, l’uso magistrale dei colori e dei volumi, tanto da potersi definire sculture in maiolica, lo sviluppo di temi suggeriti da una profonda fede e da un attento amore per la natura, fanno delle opere di Melandri un caleidoscopio di sensazioni ed emozioni che colpiscono non solo l’intenditore, ma anche l’appassionato che le “sente” anche con il cuore.
Melandri ha dimostrato di sapersi rinnovare sempre, anche a tarda età. Ha avuto fantasia, curiosità, stimoli e voglia di scoprire cose nuove, di “imparare” sempre. La sua opera non è riducibile a tipologie e stili perché sarebbero infiniti: dal liberty, al déco, al neoprimitivismo.
L’artista ha lasciato un’importante testimonianza a Perugia: la decorazione dei pannelli ad altorilievo della Cappella funeraria di Luisa Spagnoli in zona Santa Lucia, costruita nel 1937. Con l’occasione verranno mostrate delle riproduzioni, che ricostruiscono l’impianto decorativo delle maioliche raffiguranti, oltre ad angeli e simboli sacri, le varie fasi della lavorazione tessile, con i conigli, la filatura e la tessitura della lana d’Angora.
PIETRO MELANDRI, nato a Faenza nel 1885 e morto nel 1976, è da annoverare fra i più grandi ceramisti del ‘900.
Fra il 1897 ed il 1905 è apprendista presso la fabbrica dei Fratelli Minardi, frequenta le lezioni serali di Antonio Berti alla Scuola di Arti e mestieri. E’ poi tra i componenti del prestigioso cenacolo baccariniano che, agli inizi del secolo scorso in clima Liberty, produce opere che si pongono a fianco dei più importanti risultati della scultura italiana ed europea.
Si trasferisce a Milano dove lavora come decoratore e frequenta i corsi serali di scenografia all’Accademia di Brera. Pur mantenendo vivo l’amore per la ceramica, lavora anche a come pittore dove è influenzato da Fontanesi e Previati.
Dopo un periodo di prigionia in Ungheria durante la Prima guerra mondiale, ha modo di conoscere la Secessione viennese; tornato a Faenza collabora prima con Paolo Zoli, fino al 1921, poi con Francesco Nonni, di cui maiolica alcune opere plastiche.
Si lega poi con Focaccia industriale e mecenate di Ravenna, fondando e dirigendo la Focaccia & Melandri. E’ in questo periodo che matura la tecnica delle riflessature a lustri, seguita dalle più moderne patinature degli acidi, che gli consente di realizzare straordinari pezzi.
Partecipa con successo alle Triennali di Milano (dal 1933 in poi) e all’Esposizione Universale di Parigi con il grande pannello rappresentante Perseo. Nel 1931 è impegnato nel restauro della Rocca delle Caminate a Forlì su incarico di Benito Mussolini. E’ di quegli anni la conoscenza e l’inizio della collaborazione con l’architetto Gio Ponti, il primo che lo giudica un vero artista perché “la sua evoluzione non è stata tanto tematica, quanto estetica, con opere sempre più godibili.”
Il definitivo riconoscimento di Melandri come artista arriva nel 1937 quando vince il Gran Premio Ufficiale per la Scultura alla mostra di Arti Decorative di Parigi con il grande pannello raffigurante Perseo e Medusa. Ottiene un vasto riconoscimento e consenso anche in patria e in particolare vince le prime due edizioni del Concorso nazionale della ceramica d’arte, organizzato nella sua Faenza da Gaetano Ballardini.
Agli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, risale la decorazione del cinema Apollo a Bologna. Melandri riprende la sua attività intensificando la collaborazione con gli architetti Gio Ponti e Melchiorre Bega e producendo lavori monumentali per edifici e esercizi pubblici, ville, alberghi, banche, negozi, esegue anche immagini sacre per istituti religiosi. Nel 1954 partecipa alla X Triennale di Milano con una personale e nel 1959, realizza con l’architetto Mazzanti il famoso pannello per il bar dell’albergo Roma a Bologna composto di 250 pezzi.
In occasione della mostra, verrà diffuso un catalogo a colori di 32 pagine, edito dal Comune di Torgiano con un saggio della curatrice Antonella Pesola e la prefazione di Franco Cocchi.
In caso di pioggia, la cerimonia d’inaugurazione della mostra si terrà presso la Sala Sant'Antonio.
NOTIZIE UTILI
Durata mostra: dal 10 novembre al 6 gennaio 2013
Orari visita: dal lunedì al venerdì 9-13 / 15-18,30 – sabato e domenica pomeriggio, su appuntamento: per prenotazione chiamare l’Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 075 9886037 [email protected]
Ingresso: gratuito
Informazioni al pubblico:
Comune di Torgiano Tel. 075 9886020 (Ivana Marchegiani)
Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 075 9886037 [email protected]
Ufficio Stampa:
Patrizia Cavalletti Comunicazione
Mostra
“VASELLE D'AUTORE PER IL VINO NOVELLO
Torgiano, Vecchia Fornace della Fondazione Lungarotti
10 novembre – 6 gennaio 2013
Sabato 10 novembre 2012, alle ore 17, a Torgiano, in Piazza Malizia, si terrà la cerimonia d’inaugurazione della mostra “Vaselle d’Autore per il Vino novello”.
L’esposizione è nell’ambito della terza edizione di “Versando Torgiano”, il contenitore culturale, organizzato dal Comune di Torgiano che, attraverso una serie di eventi, “celebra” l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio, nei primi due fine settimana di novembre.
Il programma comprende mostre d’arte ceramica, di fotografia, musica, laboratori didattici, incontri, mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali, degustazioni, cene in taverna e corteo medievale. Il primo week end (9 – 10 - 11 novembre) è dedicato al vino; il secondo, (16 – 17 - 18 novembre) all’olio d’oliva.
Le mostre dell’edizione 2013, dedicate all’arte della ceramica, antica tradizione artigiana torgianese, sono le seguenti: “Pietro Melandri”, “Vaselle d'Autore per il vino novello” e “Ampolliere di Giovani Artisti per l’Olio Nuovo”.
Protagonisti della 17a edizione di “Vaselle d'Autore per il vino novello”, sono gli artisti Riccardo Biavati, Antonella Cimatti e Tomo Hirai che esporranno le loro opere presso la Vecchia Fornace "Zulimo Aretini" della Fondazione Lungarotti, situata nel Centro Congressi “Le Tre Vaselle”.
“Vaselle d'Autore” è organizzata dal Comune di Torgiano e dalla Provincia di Perugia, in collaborazione con la Fondazione Lungarotti.
L’iniziativa nasce nel 1996 per sottolineare il rapporto tra arte e vino, festeggiare il vino novello, rievocare la tradizione torgianese delle terrecotte d’uso quotidiano, molto sviluppata fino a pochi decenni fa.
Ogni anno, Nino Caruso, direttore artistico della manifestazione, invita 3 artisti, un ceramista e gli altri due possono essere o architetti o scultori, a creare dei contenitori per mescere il vino, reinterpretando la vasella, tradizionale boccale umbro, che discende dalla medioevale “panata”, recipiente con un orlo che ricorda il becco del pellicano.
Gli artisti invitati potranno spaziare sul tipo di forma e di decorazione, avendo solo come vincolo l’effettiva capacità della vasella a poter svolgere la sua originaria funzione di utensile.
In occasione della mostra, verrà stampato un catalogo con il testo del critico d’arte Jusune Ruiz de Infante.
Da sottolineare la preziosa collezione di “Vaselle d’Autore” di cui il Comune di Torgiano dispone, frutto dei 17 anni in cui importanti artisti contemporanei hanno dato il loro contributo con le opere forgiate per l’occasione. Presso Palazzo Malizia, si possono ammirare le vaselle di Nino Caruso, Simona Weller, Joaquin Roca Rey, Bruno Ceccobelli, Nedda Guidi, Piero Dorazio, Nino Cordio, Eliseo Mattiacci, Betty Woodman, Ingrid Smolle, Carlo Lorenzetti, Carla Accardi, Joe Tilson, Giosetta Fioroni, Alessio Tasca, Franco Bucci, Gino Marotta, Linda Schrank, Claudio Verna, Ciriaco Campus, Janet Mansfield, Achille Perilli, Liliane Lijn, Federico Brook, Alberto Mingotti, Ron Mehlman, Corolla Maiuri, Ted Kurahara, Giuseppe Gallo, Martha Pachón Rodriguez, Luciano Laghi, Renza Sciutto, Adriano Leverone, David Davinson, Marian Heyerdahl, Ole Lislerud, Luigi Gismondo, Franco Ziliotto, Mario Ferriera da Silva, Poul Jensen, Scott Ross, Ettore Consolazione, Kay Harvey, Jesús Castañón Loché, Giancarlo Sciannella, Alfredo Gioventù, Annalisa Guerri, Mirta Morigi.
Bio Artisti
Vaselle d’Autore 2012
Riccardo Biavati nasce a Ferrara il 14 febbraio 1950. Si diploma presso il locale Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, sezione di Decorazione Pittorica.
Dal 1977 al 2007 ha insegnato Discipline Pittoriche all’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara.
Nello studio di Via Brasavola 28, a Ferrara, svolge attività nel campo della scultura in ceramica e della grafica; nel laboratorio e show room di via Vignatagliata 39, cura la direzione artistica della Bottega delle Stelle.
Mostre collettive
1975: Quadriennale d’Arte Moderna, Scultura. Roma - 45° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte. Faenza * 1989: XXIX Concorso Internazionale Ceramica d’Arte, Gualdo Tadino * 1992: Ceramiche Italiane contemporanee, Saga, Shigaraki e Toki, Giappone * 1995: “Mostra della Ceramica - Ceramisti Italiani”, Castellamonte * 1996: Europa e Venezuela, Vincolo Ceramico, Caracas * 1998: Cotta Terra, Rocca Paolina, Perugia * 1999: Premio al Concorso Internazionale di Ceramica “Péckvillercher”, Luxemburg * 2011: “Open To Art”, Officine Saffi, Milano - Segno e Racconto” Le arti della ceramica. Comune di Padova - Chicchere oggi. Museo del vino. Torgiano * 2012: 54a Edizione della Biennale di Venezia. Sala Nervi, Torino.
Mostre Personali
1978: Centro Attività Visive, Palazzo dei Diamanti, Ferrara * 1985: 1° Premio Concorso Nazionale Ceramiche a fiato, Ostuni, Brindisi * 1991: “Progetti Poetici” Galleria Il Giardino dell’Arte, Bologna * 1993: “Racconti - Sculture in ceramica”, Galleria Il Vicolo, Genova * 1995: Premio Parini, Palazzo Libertini, San Marco, Caltagirone * 1997: “L’Officina delle Stelle ovvero le Stufe degli Dei”, Circolo degli Artisti, Faenza * 2000: Riccardo Biavati e la Bottega delle Stelle, Padiglione d’ Arte Contemporanea di Palazzo Massari, Ferrara * 2001: “Luci Lucerne Lucignoli”, Fondazione Lungarotti, Torgiano, Perugia * 2003: “La Cena delle Cento Ciotole”, Circolo degli Artisti, Faenza * 2005: “Vasi Abitati”, Quadreria Blarasin, Macerata * 2008: “Forni Incantati”, Galleria Licna Hisa, Hjdovscina, Slovenia * 2009: “Arte in Giardino”, a cura di Galleria Gulliver, Hotel Cernia, Capo Sant’ Andrea, Isola d’Elba, Livorno * 2011: “Riccardo Biavati e La Bottega delle Stelle/Dentro la Fornace 2011”, Fornace Pagliero, Castellamonte, Torino * 2012. Nell’orto dei sogni - sculture ceramiche. Athenaedizioni / Polias-Arte. Pietrasanta
Antonella Cimatti è nata a Faenza. Allieva di Carlo Zauli, all’Istituto d’Arte di Faenza, si è poi diplomata a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha seguito stages di perfezionamento all’estero: le Tecniche di decorazione doban (Toki-Gifu, Giappone, 1981), la Filigrana su porcellana (Limoges, Francia, 1985) e Jewerly Design (Portsmouth, Gran Bretagna, 1988). Dal 1979 a tutt’oggi insegna Progettazione all’Istituto d’Arte di Faenza.
Ha insegnato per brevi periodi, attraverso i progetti “Artist Fellowship Exchange, European Communities” in Scuole d’Arte e di Design, a Portsmouth, Inghilterra 1991 e a Turnhout in Belgio, 1995.
Dal 1982 al 1986 ha fatto parte di alcuni movimenti di ricerca artistica teorizzati da critici d’arte tra cui: “A Tempo e a Fuoco” con Vittorio Fagone e Gian Carlo Bojani, e “De Sculptura” con Filiberto Menna; ha partecipato anche alle numerose esposizioni in Italia e all’estero del gruppo “La Nuova Ceramica” curato da Franco Solmi e Marilena Pasquali.
Dal 1986 inizia ad occuparsi anche di design collaborando con la Ceramica Flavia di Montelupo Fiorentino, con alcune manifatture di Murano ed Empoli (con oggetti e lampade in vetro), con l’antica Fabbrica Casa Museo “Giuseppe Mazzotti 1903” di Albisola Marina e con le botteghe Liverani-Spadoni e Laura Silvagni di Faenza.
E’ presente a mostre e a concorsi in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Slovenia, Russia, Sud Corea, Australia, Stati Uniti e China) vincendo premi e riconoscimenti, il più prestigioso è il Silver Prize, “The 4th World Ceramic Biennale 2007 Korea International Competition”. Recentemente le sue opere sono state pubblicate sulle riviste internazionali: Ceramics Art & Perception n° 70, New Ceramics The European Ceramics Magazine n° 4/2010, Revista Cerámica N.º 122, 2011, D’A n° 83/201 e Ceramics Art & Perception n° 89/2012 .
Nel 2009 è stata invitata al “2009 Nanfeng Kiln International Ceramic Work Camp” in Foshan, Guangdong, China, dove ha creato una scultura usando la paperclay di porcellana. Nel 2010 è stata invitata a Laguna Beach in California per il “paperclay/TODAY Artist Symposium” con altri 16 artisti internazionali e a Shanghai per il “2010 Second China International Pot Art Biennal Exhibition”. Inoltre nel 2010 è invitata alla mostra, “Ceramica: storia di donne”, MIC Faenza e all’esposizione “8 Scultrici in fortezza”, curata da Gian Carlo Bojani, al Bastione San Gallo, Fano. Sempre del 2010 è la personale a Faenza alla “Riunione Cattolica Torricelli”. Nel 2011 è invitata alla sezione “ Regione Emilia Romagna” del Padiglione Italia e alla sala Nervi di Torino della 54° Biennale di Venezia 2011 curata da Vittorio Sgarbi.
E’ membro del World Crafts Council- Europe.
Tomokazu Hirai, 63 anni, è nato a Amagaki in Giappone.
Appassionato di archeologia e arte fin dal liceo, ha indirizzato i suoi studi verso il mondo delle arti figurative, interessato prima alla pittura e scoprendo poi la bellezza della ceramica.
Si è laureato in pedagogia all’Università di Osaka, e ha studiato all’Istituto di ricerca sulla ceramica a Kyoto. Arriva in Italia nel 1972, dove per due anni studia e lavora a Roma, nell’atelier dello scultore Nino Caruso.
Nel 1974 è a Faenza dove frequenta i corsi di specializzazione del “Ballardini” di Zauli e Leoni. Partecipa a concorsi d’arte e ceramica, ed espone in Italia e in Giappone.
Alla sua attività di artista, affianca ben presto quella di “coordinatore di eventi” tra l’Italia e il Giappone e in questa veste ha intrattenuto i primi rapporti con la Banca Monte dei Paschi di Siena in occasione dell’organizzazione della mostra “L’arte e la cultura di Siena” che si è tenuta in quattro importanti musei del Giappone nell’ambito delle iniziative di “2001 Italia in Giappone”.
In caso di pioggia, la cerimonia d’inaugurazione della mostra si terrà presso la Sala Sant'Antonio.
NOTIZIE UTILI
Durata mostra “Vaselle d'Autore per il vino novello”: dal 10 novembre al 6 gennaio 2013
Orari di visita: dal lunedì al venerdì 9-13 / 15-18,30 – sabato e domenica: telefonare al Centro Congressi “Le Tre Vaselle” 075 9880447
Ingresso: gratuito
Informazioni al pubblico:
Comune di Torgiano
Tel. 075 9886020 (Ivana Marchegiani)
Ufficio Informazioni Turistiche
Tel. 075 9886037 - [email protected]
Ufficio Stampa:
Patrizia Cavalletti Comunicazione
Tel. + 39 075 5990443 Mob. +39 348 3386855
[email protected]
Tel. + 39 075 5990443 Mob. +39 348 3386855 [email protected]