Verso la fine dell’umanità?
Una mostra di attualità presenta le opere di 55 vignettisti della stampa mondiale
Organizzata dal Centro Euro-Mediterraneo Librexpression della Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921).
Comunicato stampa
Dall'inizio della rivoluzione industriale e soprattutto dalla sua globalizzazione, l'umanità ha dovuto affrontare molteplici sfide. Disuguaglianze, diritti violati, demografia, migrazioni, povertà, pandemie, guerre, lotte di potere ed egemonie nazionali e internazionali, dittature, fanatismo, disinformazione, ignoranza, sono tutte questioni aperte che possono produrre sconvolgimenti globali in breve tempo e cambiare il corso della storia umana. Dal 24 febbraio 2022, si aggiunge la minaccia di una terza guerra mondiale, o peggio di una guerra nucleare, e il ritorno di conflitti ideologici, economici e geopolitici tra due blocchi egemonici antagonisti. Questo stato di cose mette a rischio la sopravvivenza, se non dell'umanità, almeno delle nostre società e la coesione dell'Unione europea.
Il concorso Libex 2022
I vignettisti della stampa internazionale che desideravano partecipare alla quarta edizione del concorso di satira politica organizzato dal Centro Librexpression sono stati invitati a illustrare graficamente questa tragica situazione.
281 di loro, provenienti da 63 Paesi, hanno presentato 490 opere alla giuria. La giuria era composta da : Fabio Magnasciutti (vignettista italiano), Marilena Nardi (vignettista italiana), Tom Janssen (vignettista olandese), Jaume Capdevilla o KAP (vignettista spagnolo), Raffaella Spinazzi (blogger italiana) e presieduta da Thierry Vissol (direttore di Libex). Sulla base di quattro criteri: tecnica, originalità, rilevanza e ironia, la giuria ha selezionato 55 opere di artisti provenienti da 30 Paesi, i 10 finalisti e i 3 vincitori.
Il primo premio è andato a Jitet Kustana (Indonesia), il secondo a Cristina Sampaio (Portogallo) e il terzo a Niel Bojesen (Danimarca). Gli altri sette finalisti sono, in ordine alfabetico: Apolo Doroteo Guerra Mechain (Perù), Ilya Katz (Israele), Vladimir Kazanewsky (Ucraina), Paolo Lombardi (Italia), Elena Ospina (Colombia), Gatis Sluka (Lettonia), TRAX (Christine Traxeler - Francia).
Mostra e catalogo
Inaugurata il 19 settembre, in occasione della XVIII° edizione del festival Lector In Fabula, la mostra delle opere dei 55 artisti selezionati sarà aperta al pubblico fino al dicembre 2022, nel chiostro del monastero di San Benedetto a Conversano (BA).
Saranno a disposizione del pubblico un catalogo che riproduce le opere esposte e cartoline delle dieci opere finaliste.
Il concorso Libex 2022 è stato organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo Librexpression della Fondazione Giuseppe di Vagno (1889-1921) in collaborazione con il festival Lectorinfabula, www.pagina21.eu, www.voxeurop.eu, Fany Blog, il centro spagnolo Dibujantes Sin Frontieras. Con sede a Conversano (BA), il Centro promuove la libertà di espressione, la satira politica e il dialogo su questi temi tra le due sponde del Mediterraneo attraverso pubblicazioni, conferenze, laboratori per studenti e insegnanti, mostre e la rivista web della Fondazione www.pagina21.eu.
Una grande biblioteca comunitaria, "I Granai del Sapere", dotata di strumenti digitali, è a disposizione di studenti e ricercatori presso la sede della Fondazione.
http://fondazione.divagno.it/
I CV dei 3 artisti vincitori del concorso
Jitet Kustana (Indonesia) - Primo premio
Artista autodidatta, lavora per la stampa dal 1987. Pur sempre freelance, è il vignettista editoriale del quotidiano indonesiano "Kompas National Daily". Pubblica i suoi disegni anche sulla stampa internazionale. È riconosciuto come il fumettista più premiato a livello internazionale. È elencato nel Museo indonesiano dei primati. Membro della Union of World Cartoonists.
Oltre alla sensibilità per le tematiche umanistiche, ambientali e sociali, è dotato di una tecnica straordinaria, che non smette di perfezionare, per rappresentare la complessità nei suoi più piccoli dettagli, rendendo le sue opere originalissime, vere e proprie opere d'arte.
Cristina Sampaio (Portogallo) - Secondo premio
Illustratrice di libri per bambini e vignettista per la stampa dal 1986, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il World Press Cartoon. I suoi disegni sono stati pubblicati dalle principali testate internazionali come Espresso, Kleine Zeitung, Courrier International, Boston Globe, Wall Street Journal, Pùblico e Alternatives économiques. Collabora inoltre con l'emittente televisiva portoghese RTP3.
Il suo tratto apparentemente rigido e geometrico le permette di affrontare con grande chiarezza i temi sociali e politici più complessi con straordinaria originalità e un impatto visivo inimitabile.
Niels Bo Bojesen (Danimarca) - Terzo premio
Giornalista, vignettista e illustratore di libri per bambini. Si è diplomato alla Danish School of Design e ha studiato alla SVA (Media Arts) di New York. Crea disegni satirici politici per siti web internazionali e per il quotidiano danese “Jyllands-Posten”. Ha vinto numerosi premi internazionali ed è membro dell'Associazione danese dei giornalisti, dell'Associazione dei vignettisti editoriali, del Cartoon Movement e del consiglio di amministrazione del Danish Museum of Political Cartooning.
I suoi disegni, che affrontano tutte le tematiche sociali e politiche attuali, si collocano nella tradizione della linea chiara, con una ricerca della massima semplicità basata su un'economia di mezzi molto complessa; oltre alla loro rilevanza ironica, sono sempre di grande sensibilità e misura.