Viaggio nell’architettura del Novecento in Toscana

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZINA REALE
piazza Stazione 50, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì, giovedì e venerdì, dalle 10.30 alle 13 (ultima entrata ore 12.30) e mercoledì dalle 15.30 alle 18 (ultima entrata ore 17.30).

Vernissage
04/05/2015
Generi
documentaria, fotografia

Alla Palazzina Reale di piazza Stazione, l’esposizione
di foto e documenti su 500 interventi architettonici realizzati nel secolo scorso.

Comunicato stampa

Firenze, 4 maggio 2015 – Lo stadio di Firenze progettato da Pier Luigi Nervi, la Stazione di Santa Maria Novella, la Chiesa dell'Autostrada di Michelucci. Ma non solo. L'architettura toscana del Novecento non è stata soltanto questi tre capolavori conosciuti in tutto il mondo, ma un panorama variegato e di grande valore con alcuni importanti tratti comuni.
L'occasione per riscoprire questo patrimonio è la mostra “Viaggio nell'architettura del Novecento in Toscana”, che viene inaugurata oggi alle 17.30 alla Palazzina Reale di piazza Stazione, nuova Casa dell'Architettura di Firenze.
L'esposizione è composta da fotografie e documenti selezionati su 500 opere architettoniche toscane considerate di rilevante interesse storico e artistico. La ricerca e la catalogazione sono il frutto di un lungo lavoro condotto dalla Fondazione Michelucci con la Regione Toscana e più recentemente con il Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Dallo studio delle opere emerge una “matrice toscana” soprattutto nel rapporto tra antico e moderno e fra opera e contesto, una matrice in cui è chiara la volontà di non concepire l'intervento architettonico come un capolavoro isolato ma come elemento qualitativo e innovativo di un sistema di relazioni.
La mostra, promossa da Regione Toscana, Fondazione Michelucci e Associazione Toscani nel Mondo, è itinerante: si è tenuta per la prima volta a Buenos Aires nell'ottobre scorso e poi ha fatto tappa in diversi luoghi dell'America Latina. L’appuntamento fiorentino è stato organizzato dall’Ordine degli Architetti di Firenze e dalla Fondazione Architetti Firenze, che hanno messo a disposizione i propri spazi nella loro nuova sede alla Palazzina Reale della stazione di Santa Maria Novella.
La mostra “Viaggio nell'architettura del Novecento in Toscana” resterà aperta dal 5 al 15 maggio 2015 con i seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì, dalle 10.30 alle 13 (ultima entrata ore 12.30) e mercoledì dalle 15.30 alle 18 (ultima entrata ore 17.30).
Il catalogo e-book che raccoglie tutti i materiali esposti, è scaricabile gratuitamente dal sito: www.architetturatoscana.it.