Vibrant Natures. On Decay and Rebirth
Protagonista del dibattito contemporaneo sulla ridefinizione di natura in senso aperto, queer e decoloniale, il geografo e urbanista Matthew Gandy, professore di geografia all’Università di Cambridge, presenta il suo libro Natura Urbana: Ecological Constellation in Urban Space (MIT Press, 2022).
Comunicato stampa
Protagonista del dibattito contemporaneo sulla ridefinizione di natura in senso aperto, queer e decoloniale, il geografo e urbanista Matthew Gandy, professore di geografia all’Università di Cambridge, presenta il suo libro Natura Urbana: Ecological Constellation in Urban Space (MIT Press, 2022).
Partendo da una visione stratificata che combina ecologia queer, urbanismo multispecie, teoria delle relazioni e studi critici del paesaggio, lo studioso elabora una nozione di spazio urbano inteso come luogo in trasformazione sia naturale sia soggettivo degli individui che vi partecipano.
Nella presentazione Gandy delineerà una tipologia di ecologia urbana che evidenzia quattro punti di vista analitici: gli approcci basati sui sistemi che dominano sia la pedagogia che la pratica; i paradigmi di osservazione di lunga data che hanno recentemente permeato la citizen science (letteralmente “scienza dei cittadini”), la nuova scrittura della natura e i nuovi aspetti dell’arte ambientale; le prospettive di ecologia politica urbana che esplorano le dimensioni strutturali della produzione dello spazio; e un interesse emergente per l’urbanistica multispecie, con collegamenti a studi critici su animali, etnografie e geografie più che umane.
Natura Urbana: Ecological Constellation in Urban Space è il primo appuntamento di Vibrant Natures. On Decay and Rebirth. Introduce Filippo De Pieri, Professore di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. L’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Il prossimo appuntamento è domenica 4 febbraio alle ore 18 da Almanac Inn, Via Reggio 13, Torino, con lo screening del film di Matthew Gandy Natura Urbana: The Brachen of Berlin, 2017. Segue una conversazione tra l’autore e Lucilla Barchetta, scrittricə e antropologə, autricə del libro La rivolta del verde. Natura e rovine a Torino (AgenziaX, 2021).
BIOGRAFIE
Matthew Gandy (Inghilterra, 1965), geografo e urbanista.
Matthew Gandy è professore di geografia all’Università di Cambridge e pluripremiato documentarista. I suoi articoli sono apparsi in molte riviste importanti, tra cui IJURR, New Left Review e Society and Space. Tra i suoi libri ricordiamo Natura urbana: ecological constellations in urban space (MIT Press, 2022), Moth (Reaktion, 2016), The fabric of space: water, modernity, and the urban imagination (MIT Press, 2014) e Concrete and clay: reworking nature in New York City (MIT Press, 2002). Attualmente sta lavorando sugli aspetti zoonotici dell’epidemiologia urbana come parte di un più ampio inquadramento concettuale della città multispecie.
Filippo De Pieri (Italia, 1968), professore e storico dell’architettura.
Filippo De Pieri è professore di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino. La sua ricerca copre una pluralità di aree geografiche (Europa, Asia Orientale, Nord America) e temi come la storia della pianificazione di primo Ottocento, la storia della conservazione urbana nel Novecento, la storia dell’abitare collettivo e la storia ambientale dell’architettura. Tra le sue pubblicazioni: Esplorazioni nella città dei ceti medi: Torino 1945-80 (LetteraVentidue, 2015, con G. Caramellino, C. Renzoni, M. Pace) e Tra simili. Storie incrociate dei quartieri italiani del secondo dopoguerra (Quodlibet, 2022).
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (RSVP)
Maggiori informazioni sul programma completo
Progetto realizzato da Almanac Inn, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Orti Generali.