Video Killed The Art Star #2
In occasione del “Festival delle TV e dei nuovi media” che si terra’ a Dogliani dal 7 al 10 maggio lo Spazio Arte 24, e l’associazione culturale Il Purgatorio in collaborazione col Museo a Cielo Aperto di Camo presenta la seconda edizione di “Video Killed The Art Star #2”.
Comunicato stampa
In occasione del "Festival delle TV e dei nuovi media" che si terra’ a Dogliani dal 7 al 10 maggio lo Spazio Arte 24, e l’associazione culturale Il Purgatorio in collaborazione col Museo a Cielo Aperto di Camo presenta la seconda edizione di “Video Killed The Art Star #2”.
Con la mostra collettiva si vuole porre l'attenzione del visitatore sul ruolo che oggi, dopo 60 anni di televisione e l'ascesa dei nuovi media, ha assunto l'artista visivo.
L'arte, con le nuove tecnologie, sta diventando sempre più concettuale e gli artisti, come individui, non possono non chiedersi come la rivoluzione tecnologica influisca sulle loro esperienze di ogni genere.
La mostra d'arte vuole chiedere al pubblico se i nuovi media possono essere considerati protesi ed estensioni del corpo umano od estensioni delle relazioni con l'esterno.
E poi: la ripetibilità sui social dell'opera d'arte, grazie alle tecnologie digitali renderà mai possibile giungere ad un risultato identico all'opera di partenza? oppure l'unicità dell'opera è garantita?
L'artista 2.0 è ancora un'artista? La cooperazione on line, immediata, globale, dell'essere ovunque ha "ucciso" la sua reale creatività o quest'ultima è solamente indotta ? La realtà virtuale può portare ad una nuova forma d'arte o solo ad un arricchimento degli stimoli e degli spunti che un artista può cogliere in ciò che lo circonda?
E se la risposta fosse quella della "teoria della percezione diretta"?
La mostra d'arte cercherà di risolvere tutti questi quesiti con un approccio semplice, diretto e con dibattiti sul tema mettendo a confronto artisti italiani e sudamericani.
Dove: Spazio Arte 24, Via Corte 24, Dogliani
Quando: 7/10 maggio 2015
Inaugurazione: Preview giovedi 7 maggio – OPENING sabato 9 maggio
Per info: [email protected] / [email protected]
Curatela: Claudio Lorenzoni, Erika Senetta, Fernanda Hamberg
ARTISTI:
JIMMY RIVOLTELLA, DANIELE D’ANTONIO, LUCIA CAPRIOGLIO, FAUSTO NAZER, GABRIELLA MOLTONI, PABLO SOLARI, GUSTAVO BOGGIA, JAVIER TOLEDO CORONEL, PIA OJEDA VALDES, MARISA FRAOMENI, LAZARO HURTADO, MARIEL LAZARO, ANDRES SINGER, VANESSA LARA