Videocittà Awards
Nuova edizione dei Videocittà Awards.
Comunicato stampa
Il 14 dicembre il Palazzo dei Congressi di Roma sarà il palcoscenico della quarta edizione dei Videocittà Awards, il premio dedicato alle eccellenze dell’arte digitale e audiovisiva.
Con la conduzione del giornalista e critico d’arte Nicolas Ballario e della content creator Momoka Banana, la serata premierà le realtà più innovative e i professionisti più talentuosi del settore, suddivisi in cinque categorie: Creators, Immersive Experience, AV Performance, Videoarte e Next.
I premi saranno consegnati da Alessandro Giuli, Ministro della Cultura, Lorenza Lei, Responsabile Cinema Regione Lazio, Silvia Scozzese, Vicesindaco e Assessore al Bilancio Roma Capitale, Dardust, pianista, compositore e produttore, Laura Negrini, Direttrice IED Roma.
I Videocittà Awards 2024 sono organizzati da Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, in coproduzione con EUR SpA nell’ambito della rassegna EURCULTURE 2024/25, e grazie allo sponsor partner Ploom.
Tra i momenti clou della serata, è attesa la performance live audiovisiva “SHIRO” dei Nonotak. Duo creativo fondato nel 2011 dall’artista visiva Noemi Schipfer e dall’artista del suono e della luce Takami Nakamoto, presenta una performance che fonde ombre, luci e musica techno attraverso quattro schermi semi-trasparenti e attraverso i corpi degli artisti stessi. Un gioco di sovrapposizioni il cui risultato è un’esperienza visiva e sonora unica, un vero e proprio viaggio onirico e immersivo.
All’interno del foyer dell’arte sarà possibile anche provare ODE corporis la prima esperienza in VR del Teatro dell’Opera di Roma, ideata e curata da Anna Lea Antolini con Giuliano Danieli per la regia di Guido Geminiani. Prodotto dal Teatro dell’ Opera di Roma in collaborazione con Videocittà, è un viaggio attraverso il corpo, negli spazi noti e meno noti, accessibili e inaccessibili del Teatro Costanzi e del suo laboratorio scenografico, i Cerchi.
La serata si concluderà poi con il DJ set esclusivo di Efee.
Negli anni i Videocittà Awards hanno premiato nomi come Zerocalcare, Margherita Vicario, Davide Quayola, GEOPOP, Valerio Lundini, Francesco De Carlo, Karol Sudolski, Roberto Celestri, Lorenza Liguori, Momoka Banana, Giusy Amoroso, Borotalco TV, Canale di Venti, Ombra Design, confermandosi una piattaforma di riferimento per creativi, artisti e realtà emergenti.
I finalisti della quarta edizione sono stati selezionati dal team curatoriale di Videocittà e votati da una giuria d’eccellenza composta da figure di spicco del panorama culturale e creativo internazionale, formata da: Antonia Folguera (Sonar+D), Luca Lo Pinto (MACRO Roma), Ludovica Michelin (Mutek Barcelona), Alžběta Krajčíková (Signal Festival), Charlotte Benedetti (Kikk Festival e Le Pavillon), Maria Grazia Mattei (MEET), Claudio Caciolli (Bright Festival), Lorenzo Benedetti, Gianvito Fanelli (Vita Lenta), Guido Geminiani (Impersive), Giuliana Benassi, Matteo Foglia (ADCI), Carolina Venosi (Rome is more), Dino Lupelli (Music Innovation Hub), Jordi Fellas (Ideàl Barcelona), Ron Van Der Meer (Remastered).
Per la categoria NEXT Videocittà ha lanciato un open call che ha coinvolto i creativi del futuro, i più visionari e innovativi. I vincitori avranno l’opportunità di presentare le loro opere nell’edizione 2025 di Videocittà, entrando a far parte del circuito promozionale del festival e accedendo a un network internazionale di professionisti, aziende e leader del settore.
L’evento Videocittà Awards 2024 è stato progettato e realizzato con la collaborazione di studentesse e studenti del Master internazionale in Arts Management dell'Istituto Europeo di Design (IED). Si ringraziano Hotel W Rome, partner hospitality, e Cosa Vedere a Roma merchandising partner.
VIDEOCITTÀ: VISUAL DIGITAL CULTURE
Dal 2018 Videocittà ha reso Roma una città più internazionale, coinvolgendo un vasto pubblico di tutte le età. Dal 2022 Videocittà, con le sue installazioni site-specific trasforma 120.000 mq di area industriale, il Gazometro di Roma. in un epicentro di innovazione e creatività digitale. Installazioni monumentali, immersive experiences, AV performances e talk formativi daranno vita a una nuova edizione del festival nel 2025, che negli anni ha accolto oltre 500 artisti e più di 470.000 presenze, posizionandosi come osservatorio d’eccellenza per le immagini in movimento e la cultura digitale.
Il festival, ideato da Francesco Rutelli e diretto da Francesco Dobrovich, è un osservatorio audiovisivo aperto e innovativo in grado di scoprire e far conoscere le realtà trasformative delle immagini in movimento e di promuovere l'eccellenza della filiera produttiva e occupazionale dell'audiovisivo. Con un programma che include grandi nomi della musica elettronica, talk sui new media e installazioni immersive, Videocittà continua a ridefinire i confini dell’intrattenimento e della cultura contemporanea.
Videocittà è un festival organizzato grazie all’impegno professionale di un team composto da: Francesco Rutelli (Presidente); Walter Ventura (Amministratore Delegato); Francesca Medolago Albani (Consigliere di Amministrazione); Francesco Dobrovich (Direttore Creativo); Fabio Iorfida (Direttore Amministrativo); Giulia Funari (Organizzazione Generale); Vincenzo Donnamaria (Consulente Strategico); Elena Giacomin (Relazioni Istituzionali); Lucia Leoni (Segreteria di Presidenza); Guido Pietro Airoldi (International Development and Partnerships); Michele Lotti (Curatore); Anna Lea Antolini (Curatrice); Damiana Leoni (Curatrice Videoarte); Rä di Martino (Curatrice Videoarte); Cristina Spinelli (Head of Marketing); Elena Seno (Communication Manager); Rossella Mercurio (Project & Location Manager); Arch. Filippo Mattia Dobrovich (Design Manager); Daniele Davino (Direzione Tecnica); Arch. Antonia Caramanica (Progettazione Tecnico-amministrativa); Francesca Sulis (Hospitality); Maria Sarracino (Legal); Erica Bellucci, Marine Leriche, Federico Serafini, Iris Gentili, Enrico Cattelan (Servizi di Comunicazione di Visioni Parallele).
Info e biglietti
Sabato 14 dicembre, Palazzo dei Congressi – Roma
Ingresso in Viale della Pittura 50
Apertura porte: 20:30
Inizio cerimonia: 22:00
Biglietti disponibili su Dice