VII edizione di Castelnuovo Fotografia
Festival internazionale di fotografia e arte contemporanea.
Comunicato stampa
Le sale del Castello Colonna si aprono anche quest'anno all’esperienza artistica come motivo di rigenerazione sociale, culturale ed estetica. Le opere esposte, i dibattiti, i laboratori di inclusione sociale, i workshop gratuiti e le letture portfolio vogliono stimolare il dibattito sulla fotografia contemporanea e nello stesso tempo, favorire il dialogo tra le diverse comunità che interagiscono e si spostano nel paesaggio contemporaneo.
Durante quest'edizione, abbiamo il piacere di ospitare un grande autore del casertano, Antonio Biasiucci. Grande nome della fotografia che presenterà un libro e una mostra.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Magazzini Fotografici di Napoli, sarà presentata la fanzine collettiva #M, ideata dalle ragazze di Napoli.
La manifestazione è realizzata dal Comune di Castelnuovo di Porto con il contributo della Regione Lazio. Castelnuovo Fotografia si avvale del patrocinio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dell'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana dell'Istituto Polacco di Roma e dell'Ente Regionale Parco Veio.
Per il secondo anno consecutivo Leica marchio storico e di prestigio, leader mondiale nella produzione di fotocamere e ottiche professionali, è partner della manifestazione grazie al supporto di Leica Store Roma.
Il tema di quest'anno sono le grandi migrazioni, da qui il titolo.
Durante le giornate inaugurali, il 28 e 29 Settembre, due giorni di attività animeranno il castello tra diciotto mostre, dibattiti, workshop, letture portfolio, talk, presentazioni, proiezioni e installazioni. Tanti gli ospiti che interverranno; sono in programma anche le letture portfolio e, per gli appassionati dell'editoria fotografica, ci sarà anche un bookshop che vede la partecipazione di numerose case editrici.
L'ingresso al festival è gratuito e aperto a tutti.