VII looks East
La VII Photo Agency, una delle più importanti agenzie di fotogiornalismo del mondo, compie 10 anni, per celebrare l’anniversario ha ideato e coprodotto con il LUCCA PHOTO FEST la mostra “VII looks East”, in anteprima assoluta, che esplora il continente attraverso la selezione delle migliori fotografie realizzate da tutti i fotografi dell’agenzia.
Comunicato stampa
VII Photo Agency, una delle più importanti agenzie di fotogiornalismo del mondo, compie 10 anni: per celebrare questo anniversario ha ideato e coprodotto con il LUCCA PHOTO FEST “VII Looks East” una mostra che sarà presentata in anteprima assoluta al Festival e che rappresenta un evento straordinario nel panorama del fotogiornalismo internazionale.
In questi 10 anni VII Agency si è ampliata e oltre ai sette soci fondatori, oggi rappresenta un folto gruppo nel quale compaiono alcuni tra i più dinamici fotoreporter del mondo.
A Lucca, LA VII Photo Agency festeggerà il decennale con una forte presenza dei suoi fotografi membri che, durante le tre settimane di Festival, terranno workshop fotografici e due importanti lecture.
La mostra “VII Looks East” esplora il continente Asia attraverso le diverse visioni di tutti i fotografi dell’agenzia, presentando lavori che spaziano dalle regioni più occidentali a quelle più orientali, dal nord al sud, dai Paesi più caldi a quelli più gelidi, trattando una gamma vastissima di tematiche, descrivendo popoli e usanze.
Dall’Afghanistan al Giappone, dalla Siberia all’Indonesia, la mostra racconta storie di personaggi intensi, luoghi bellissimi, situazioni spesso angoscianti.
Le immagini, di volta in volta incredibilmente attraenti o agghiaccianti, sono sempre penetranti, sia che rappresentino conflitti, situazioni sociali o semplici storie di vita quotidiana.
VII PHOTO AGENCY
L’agenzia VII Photo è stata creata nel 2001 da sette tra i più importanti fotogiornalisti del mondo: Alexandra Boulat, Ron Haviv, Gary Knight, Antonin Kratochvil, Christopher Morris, James Nachtwey e John StanmeyerNel 2005 apparve al terzo posto nella classifica americana dei “100 Most Important People in Photography” con una reputazione che tutt’oggi continua a crescere nell’ambito del giornalismo su commissione e delle nuove tecnologie di comunicazione.
VII è riconosciuta come una delle realtà più dinamiche ed apprezzate nel mondo del fotogiornalismo proprio mentre si sta espandendo con forza anche nel campo dei new media ottenendo molti riconoscimenti per la produzione di film, video e multimedia.
Uno degli obiettivi primari dei fondatori, e ciò che più distingue il gruppo da altre agenzie fotografiche, è proprio l’utilizzo di sistemi innovativi per trattare e divulgare i problemi più scottanti del nostro tempo, senza rimanere ancorati ai metodi più tradizionali.
L’agenzia è conosciuta per aver lanciato e sostenuto con fattive partnership una molti progetti sviluppati in sinergia con le più importanti ONG (Organizzazioni Non Governative) come l’Osservatorio sui Diritti Umani, Medici Senza Frontiere e altri.
Canon e Apple, in qualità di partner dell’agenzia, hanno collaborato in modo significativo ai progetti didattici che sono parte integrante dell’impegno del gruppo, mentre stanno individuando nuove opportunità di sviluppo con i loro partner.
Ciò che guida i fotografi VII, e ciò che li unisce, è la consapevolezza che nell’atto di comunicare, il germe della speranza e della soluzione illumina perfino le storie più oscure e crude; l’ammenda è sempre possibile, la disperazione non è mai assoluta.
IL NETWORK di VII PHOTO AGENCY
Oltre a rappresentare i suoi proprietari in tutti I loro aspetti professionali, VII rappresenta anche 9 fotografi affiliati. VII Network amplia gli ideali e le missioni del fotogiornalismo di VII Photo, integrandolo con importanti lavori fotografici di autori che non sono membri dell’agenzia.
Questo gruppo di fotografi permette a VII Photo di continuare a sostenere i suoi clienti disseminati nel mondo, andando incontro alle loro richieste di alta qualità, con reportage ricchi, storie contemporanee, fornendo una prospettiva fotografica critica del mondo che ci circonda.