Vincenzo D’Argenio – D.F.
D.F. è il titolo della mostra di Vincenzo D’Argenio, a cura di Emilia Angelucci e Mario Francesco Simeone, che inaugurerà giovedì 31 gennaio, alle ore 18, presso L’Appartamento, un nuovo spazio culturale nel centro storico di Bologna, in via Miramonte 4-6.
Comunicato stampa
D.F. è il titolo della mostra di Vincenzo D’Argenio, a cura di Emilia Angelucci e Mario Francesco Simeone, che inaugurerà giovedì 31 gennaio, alle ore 18, presso L’Appartamento, un nuovo spazio culturale nel centro storico di Bologna, in via Miramonte 4-6. L'evento è presentato da Maison Ventidue, spazio di residenze artistiche e home-gallery, in collaborazione con TAZ Temporary Art Zone, in occasione di ART CITY Bologna 2019.
Chi era D.F.?
In esposizione, la storia di un vissuto raccontata attraverso tre installazioni multimediali e una fotografia.
I visitatori potranno percorrere un flusso di voci e immagini scandito da cinque personaggi, che ricostruiranno gradualmente l’identità e la vita di D.F. Le memorie sono state caricate su un file audio, attivabile tramite QR code e contenente quattro interviste rivolte a donne di diverse generazioni che conoscevano D.F. Un attraversamento orale, tra inflessioni, sfumature e inesattezze, delimitato da fotografie e video ritrovati negli archivi famigliari e, in questa occasione, fruibili tramite dispositivi digitali e proiezioni. Evocando le tracce lasciate da frammenti di vita nei ricordi dei narratori, in dialogo con una successione di immagini statiche e in movimento, D’Argenio ha messo in evidenza le molteplici sfaccettature dei processi di ricostruzione e restituzione dell’identità.
L’Appartamento è un luogo mutevole, aperto ad artisti, curatori, ricercatori e abitanti della città; con l’obiettivo di instaurare una relazione autentica tra ricerca artistica e comunità. Il progetto, ideato da Mariarosa Lamanna, nasce dal desiderio di creare un luogo di inclusione, di relazione e di crescita professionale e personale, tramite la valorizzazione dei linguaggi dell’arte e la collaborazione attiva tra i membri dell’associazione, le figure professionali e le realtà locali.
L'Associazione Culturale TAZ Temporary Art Zone è impegnata nella promozione, produzione e ricerca negli ambiti dell’arte e della cultura, con particolare attenzione alle nuove modalità di approccio e diffusione di queste. TAZ propone di vivere e conoscere l’arte in modo originale e sperimentale, attraverso l’organizzazione di eventi che si svolgono in luoghi comuni e privati, e trasformati temporaneamente in presidi artistici e sociali.
Sabato, 2 febbraio, L’Appartamento ospiterà il live electronics di Michele Marchiani aka Sycofante. Il musicista, compositore e sound designer, condurrà il pubblico in una nuova dimensione musicale, nella quale convergono conflittualità timbriche e trame melanconiche; elementi provenienti da Ambient, Noise e Glitch music si sviluppano, compressi e dilatati nel tempo, lungo una performance live con elementi improvvisativi.