Vincenzo Ligios – Memorie di fede
Mostra “Memorie di fede. Racconti dalle diocesi della Sardegna“. La campagna fotografica è stata realizzata dal giovane autore Vincenzo Ligios e i testi scritti dal giornalista Salvatore Tola.
Comunicato stampa
Sabato 7 dicembre 2013 alle ore 10.30 presso la Sala convegni di Vigne Surrau in Arzachena verrà presentato al pubblico il progetto e la mostra “Memorie di fede. Racconti dalle diocesi della Sardegna“. La campagna fotografica è stata realizzata dal giovane autore Vincenzo Ligios e i testi scritti dal giornalista Salvatore Tola.
L'esposizione rappresenta una nuova tappa nel percorso organizzato dal Coordinamento regionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Sarda, in collaborazione con il Servizio nazionale, sul tema dei tesori della devozione e le memorie di un popolo che ha segnato il tempo e consegnato al futuro il proprio cammino di fede.
Come sottolinea nel testo introduttivo al catalogo fotografico il coordinatore del Progetto culturale don Antonello Mura: «Lo fa presentando, all’interno del suo progetto 2012-2014, un percorso che intende sensibilizzare sull’importanza delle chiese romaniche nella nostra Isola – una per Diocesi –, colte all’interno di una storia locale e di un paesaggio più vasto. Lo fa soprattutto raccontando, perché le persone di ieri e di oggi sono, ancora una volta, la vera ricchezza delle tradizioni che permangono e che si rinnovano. Una cultura con molte radici».
All’appuntamento porteranno i saluti Martino Demuro, presidente Vigne Surrau; Alberto Ragnedda, sindaco del Comune di Arzachena; don Raimondo Satta, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose della diocesi di Tempio-Ampurias. Seguiranno gli interventi di Mons. Pietro Meloni, vescovo animatore per il Progetto culturale; Salvatore Ligios, curatore del progetto fotografico e responsabile dell’Associazione Su Palatu_Fotografia; Sonia Borsato, docente all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. Seguirà la proiezione di un video (10’) di Vincenzo Ligios. Modera il dibattito don Antonello Mura, coordinatore regionale per il Progetto culturale.
Al termine degli interventi sarà inaugurata la mostra fotografica composta da 40 stampe a colori di grande formato su dieci chiese romaniche sparse nell’intero territorio della Sardegna.
L’esposizione è organizzata dal Coordinamento regionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Sarda, in collaborazione con il Servizio nazionale, la Fondazione Banco di Sardegna, il Comune di Arzachena, l'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia e Vigne Surrau.