Virginia Monteverde – Catarsi
L’installazione si compone di tre elementi artistici, in simbiosi tra loro, ponendosi l’uno come la “lettura” dell’altro.
Comunicato stampa
Dal 17 aprile al 18 maggio 2014, il Museo di Sant'Agostino in piazza Sarzano 35r a Genova, ospita l'installazione di Virginia Monteverde “Catarsi”
L'opera sarà presentata giovedì 17 aprile alle 17.00 dal curatore del museo Adelmo Taddei e dal giornalista Stefano Bigazzi.
L'installazione si compone di tre elementi artistici, in simbiosi tra loro, ponendosi l'uno come la “lettura” dell'altro: "Catarsi", l'opera che da il titolo all'installazione, polittico in plaxiglass che rappresenta una visione liquida della Pietà di Michelangelo; "Le paure delle donne", un video accessibile solo attraverso la lettura di un QR-Code e l'ultimo elemento, "Il Codice", l'opera-libro su cui è possibile leggere, attraverso uno smartphone o un tablet, il QR-Code che contiene il video.
Al centro dell'operazione artistica, Virginia Monteverde pone la donna che, attraverso un processo di autoidentificazione e affermazione, si libera dalle proprie paure.
Hanno collaborato alla realizzazione del video:
Liliana Leone, Margherita Marchese Scelzi, Adriana Desana, Valentina Kartavitskaia, Bernadette Pisano.