Vis Dearum
Vis Dearum (la forze delle Dee) è il secondo capitolo dedicato all’esplorazione dell’universo delle donne tatuatrici. Questa nuova avventura ci conduce in sette nazioni diverse, sulle tracce delle più brave e rappresentative tatuatrici della scena mondiale, alle quali è stato proposto di esporre sul tema del Sacro, inteso come archetipo ed entità della notte dei tempi: la mistica delle divinità femminili.
Comunicato stampa
Vis Dearum (la forze delle Dee) è il secondo capitolo dedicato all'esplorazione dell'universo delle donne tatuatrici. Nel primo «capitolo», Le sante peccatrici, la cui mostra ha debuttato lo scorso anno presso Mondo Bizzarro, si dava spazio alla scena italiana, mediante il tema, sempre attuale della religione e del peccato.
Questa nuova avventura invece ci conduce in sette nazioni diverse, sulle tracce delle più brave e rappresentative tatuatrici della scena mondiale, alle quali è stato proposto di esporre sul tema del Sacro, inteso come archetipo ed entità della notte dei tempi: la mistica delle divinità femminili.
Una pletora di dee pagane di culture differenti convergerà dunque su Roma, una delle città simbolo delle antiche culture, la cui nascita a sua volta affonda le radici nella leggenda. Da qui il titolo Vis Dearum, volutamente latino.
Diciotto valorose tatuatrici di caratura mondiale, si destreggeranno a colpi di pennello, china e quant'altro per interpretare la forza della loro dea protettrice. Della mostra verrà pubblicato un catalogo la cui introduzione è stata affidata alle parole di Loretta Leu, «Grande Madre» del tatuaggio mondiale.
a cura di Viola Von hell, Ilaria Beltramme
Logo artwork by Bruno Todisco
Le artiste partecipanti sono:
Rose Hardy (Australia)
Stephanie Tamez (USA)
Cecilia Granata (Italia)
Horiren (Giappone)
Claudia De Sabe (Inghilterra)
Deborah Necci (Italia)
Viola Von Hell (Italia)
Genziana (Italia/Mondo)
Miss Arianna (Italia)
Maria Roca (Spagna/Italia)
Angelique Houtkamp (Olanda)
Morg (Italia)
Anita Rossi (Italia)
Tiziana Sawyer (Olanda/USA)
Jo Harrison (Inghilterra)
Chantale Coady (Inghilterra)
Louise Schiffmacher (Olanda)
Morrison Schiffmacher (Olanda)