Informazioni Evento

Luogo
IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN - VIA SAN QUINTINO
Via San Quintino 39, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
14/05/2016

ore 11-21

Generi
design, serata - evento

Dopo il successo del 2015 IED Torino conferma la seconda edizione del microfestival di arti visive e design editoriale.

Comunicato stampa

Saranno dieci ore con focus arti visive quelle che l’Istituto Europeo di Design di Torino dedica sabato 14 maggio - presso la sua sede in Via San Quintino 39 dalle 11.00 alle 21.00 - alla seconda edizione di VISIBLE, microfestival di arti visive ma anche design e creatività legata al settore dell’editoria. Visible nasce nel 2015 da un’idea esclusiva di IED Torino con l’obiettivo di accorciare la distanza tra teoria e pratica, tra formazione e lavoro, tra docenti e studenti con l'intenzione di costruire attraverso il confronto e l'intrattenimento, un ponte che metta in relazione operatori e appassionati del settore. Il format rimane lo stesso dell’edizione precedente, seguendo una prospettiva multidisciplinare di scambio, interferenza e contaminazione tra discipline del segmento visual. Un giorno intero quindi durante il quale si alterneranno presentazioni, speech, letture portfolio, workshop e una mostra mercato.

IED Torino rinnova quindi il suo interesse a promuovere il segmento di coloro che operano nel campo della progettazione visiva facendosi interprete di nuove modalità di business, indagando i meccanismi del prodotto editoriale contemporaneo e futuro a partire dal processo e dal progetto. Visible si riconferma inoltre come un momento di aggregazione professionale nuovo a Torino, un’opportunità culturale che vuole indagare e raccontare il mondo delle arti visive e del design editoriale attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti, docenti IED prima di tutto ma non solo, anche creativi, giornalisti, blogger, illustratori, grafici, fotografi e artisti dell’immagine a 360°.

In questo senso i nomi non mancheranno, in IED il 14 maggio 2016 si alterneranno: 14 speech, 4 workshop, 4 letture portfolio, 1 mostra mercato, 2 special speech con la Spagna, paese ospite di questa edizione, 4 workshop sponsor a cura di Fedrigoni, PubCoder, Wacom, Winsor & Newton e i digital content dedicati al tema della comunicazione digitale e a cura di Andrea Girolami.
IED Torino ospiterà per l’occasione più di 35 creativi fra designer, illustratori, giornalisti, art director, fotografi, visual artist del calibro di Joe Oppedisano, Fabio Lalli, Stefano Faravelli e Paolo Armelli, Gabriele Ferraris, Davide Calì, Cinzia Ghigliano, Luca Pitoni, Nerdo, Studio Fludd, Illo e Boumaka solo per citare alcuni dei protagonisti che interverranno e animeranno questa seconda edizione di Visible. Dalla Spagna saranno invece ospiti Òscar Germade, dallo studio catalano di disegno grafico indipendente Solo e Carles Rodrigo, designer e fotografo valenciano.
La partecipazione a Visible è gratuita, quella ai workshop e alle letture portfolio è gratuita previa iscrizione online obbligatoria su ied.it.

Visible è un progetto ideato e curato da Michele Bortolami e Tommaso Delmastro, Coordinatori del Corso di Graphic Design IED Torino, in collaborazione con Otto Riello, docente IED.

I contenuti scientifici disciplinari sono a cura dei Coordinatori dei Corsi triennali IED Torino: Mauro Sacco (Illustrazione e Animazione) - Paolo Ranzani (Fotografia); Michele Bortolami e Tommaso Delmastro (Graphic Design), Alessandro Bertin e Mario Fassio (Comunicazione Pubblicitaria).