Visioni A Confronto
Anche per quest’anno la Galleria Stefano Forni aderisce al progetto OpenTour dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, proseguendo un rapporto ormai ventennale con l’Accademia e nello specifico con il Professor Cataldo Serafini docente di Tecniche dell’incisione.
Comunicato stampa
Anche per quest'anno la Galleria Stefano Forni aderisce al progetto OpenTour dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, proseguendo un rapporto ormai ventennale con l'Accademia e nello specifico con il Professor Cataldo Serafini docente di Tecniche dell'incisione.
La mostra di quest'anno dal titolo "VISIONI A CONFRONTO" è dedicata a Filippo Boni, Luca Degli Esposti e Zoe Muratori, tre giovani artisti studenti dell'Accademia che si confronteranno ognuno con il proprio stile.
"Le opere in esposizione sono frutto di continui esercizi a confronto. L'obiettivo era la complessità. Pur nella loro differenza le opere indicano personalità creative individuali. Quello che unisce è il perseguire un risultato formale, dialettico e tecnico, necessario a comprendere e comunicare il senso della contemporaneità.
L'aspetto emozionale da parte dell'osservatore è una percezione di tipo attrattivo, successivamente avviene la lettura e la riflessione sull'opera. Attrazione e riflessione sono alla base del lavoro dell'autore, per proporre orizzonti e forme estetiche uniche e diverse." (Cataldo Serafini)
PREMIO INCISIONE - GIORGIO MORANDI
Sono presenti inoltre in galleria le opere grafiche che hanno partecipato al concorso di Incisione dedicato a Giorgio Morandi. Anni: 2014 - 2015 / 2015 – 2016.