Visions of an Empty Mind

Informazioni Evento

Luogo
GALO ART GALLERY
Via Saluzzo 11g, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/02/2012

ore 17.30

Artisti
Kraser, Valentina Brostean
Generi
arte contemporanea, doppia personale, disegno e grafica
Loading…

Kraser, in realtà Josè Jorge Nicolas Salas, è un artista multidisciplinare e disegnatore pubblicitario, nato nella città di Cartagena (España) nel 1977. Valentina Brostean è una pittrice ed illustratrice accademica nativa di Novi Sad – una cittadina mitteleuropea sulle rive del Danubio in Serbia settentrionale.

Comunicato stampa

Kraser, in realtà Josè Jorge Nicolas Salas, è un artista multidisciplinare e disegnatore pubblicitario, nato nella città di Cartagena (España) nel 1977. Fin da giovane, mostrò il suo interesse per il disegno e, attratto dall’arte urbana, cominciò a dipingere all’età di 12 anni. Due anni dopo realizzò le sue prime esibizioni che furono presto riconosciute e collocate a livello nazionale. Da allora è stato selezionato e premiato in numerosi concorsi di arte urbana ed arte plastica.
A partire dal 2001, cominciò ad essere nominato come membro di giuria nei concorsi ed a lavorare in esposizioni. Nel 2002 terminò i suoi studi di disegno grafico nella scuola di arte di Murcia. Nel 2004 creò il “Grupo Tres” composto da artisti in ambito internazionale con l’obiettivo di potenziare l’arte urbana come movimento artistico. Nel 2006 crea la sua agenzia : Kraser, ottenendo diversi premi nella regione di Murcia. Dal 2007 fa parte del comitato organizzatore del festival di arte Mucho Màs Mayo e un anno dopo organizza l’evento One Urban World, e altri eventi come ad esempio Octòpodos oppure yoSoy realizzando anche “Live Painting” in una infinità di festival.
Durante la sua carriera si è visto coinvolto in progetti contemporanei come la “realizzazione medusa” sviluppata presso il MURAM (Museo di arte contemporanea della regione di Murcia), la sperimentazione del “progetto Loading”, sviluppato in paesi come Cina, Spagna, Francia, Portogallo, Inghilterra, Italia, Germania, Emirati Arabi ecc... I suoi lavori sono stati esposti nelle gallerie e musei di Murcia, Valencia ed isole canarie. São Paulo (Brasil), Copenaghen (Danimarca), Beijing (Cina), Ischia (Napoli-Italia, ecc...
Attualmente risiede tra Milano (Italia) e Cartagena (España)
Valentina Brostean è una pittrice ed illustratrice accademica nativa di Novi Sad - una cittadina mitteleuropea sulle rive del Danubio in Serbia settentrionale. Sul suo percorso personale e professionale fatto di continue oscillazioni tra l'Europa e gli Stati Uniti ha trovato un'oasi creativa in Italia, a Torino, dove attualmente vive e lavora. Fortemente inspirata dalla cultura urbana e dalla scuola californiana di pop-surrealismo ha sviluppato una tecnica e stile molto personale e caratteristico.
Del suo lavoro creativo: "Sono sempre stata attratta dalla bellezza insolita e a volte bizzarra nascosta negli aspetti grotteschi della vita, allenando col tempo il mio occhio a riconoscerli nella quotidianità e catturarli nell'arte che produco. L'inspirazione per le mie opere proviene dalle intricate relazioni tra i sogni - una dimensione onirica, fluttuante ed intangibile - il mondo naturale che ci circonda ed il vuoto della cultura di consumo in cui l'umanità è imprigionata; le relazioni tra una genuina, protetta e giocosa infanzia ed i quotidiani e palpabili segni della cruda realtà che ci sommerge... dimensioni che convivono nei miei lavori creando una nuova specie di creature inserite in un mio mondo fiabesco e surreale. Nei miei racconti prendono vita svariati caratteri, da quelli strappati agli angoli oscuri delle strade nascoste nelle città senz'anima, fino a quelli puri ed innocui che abitano nel mio personale "paese delle meraviglie" inventato, attraverso i quali cerco di provare a me stessa di non essere mai cresciuta, di non aver ancora perso il contatto con l'innocenza dell'infanzia. Da un esame più attento diventa chiaro che le mie creature in realtà rappresentano degli "autoritratti", delle storie autobiografiche situate nei paesaggi fantastici di un mondo immaginario che riecheggia da un amaro ma a tratti ancora dolce suono della vita contemporanea."
Ha partecipato in svariati progetti collaborativi e mostre d'arte personali e collettive in gallerie e art-show a livello internazionale. Attualmente sta preparando una serie di nuovi lavori che porterà da Torino, dopo il duo-show con Kraser al Galo Art Gallery, fino a Roma per la sua mostra personale al Dorothy Circus Gallery, il tempio europeo del pop-surrealismo .
Oltre alla pittura si è occupata per oltre dieci anni di illustrazione e graphic design lavorando per diverse agenzie e per diverse case editrici, è stata anche assistente alla catedra di illustrazione libri & graphic design all'Accademia delle Arti Moderne in Serbia.
I suoi lavori e le sue interviste sono stati pubblicati da numerosi autorevoli media del mondo d'arte e dell cultura visiva tra cui Juxtapoz, New Web Pick, Castle, Candy, Digital Ink, Chew, Art Nectar, Empty Kingdom, Catapult Art Mag, Dailyartfixx, Sweet Station NYC, Upperplayground, Living Design, ecc.