Informazioni Evento

Luogo
MC2 GALLERY
Via G.Lulli 5 20131 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
24/10/2017

ore 18,30

Artisti
Vittoria Gerardi
Generi
fotografia, personale

Prima personale in Italia della giovane artista Vittoria Gerardi, dopo la mostra alla Galerie Thierry Bigaignon, Parigi.

Comunicato stampa

mc2gallery è lieta di presentare la prima personale in Italia della giovane artista Vittoria Gerardi, dopo la mostra alla Galerie Thierry Bigaignon, Parigi.
Vittoria Gerardi nasce a Padova nel 1996. Ha iniziato a familiarizzare con la fotografia all’età di sedici anni. Dopo il liceo si trasferisce a New York dove frequenta l’International Center of Photography.
Nel 2016 il suo primo progetto è stato pubblicato nel volume Confine, una collezione di stampe il cui soggetto è il passaggio della Death Valley durante un viaggio negli Stati Uniti nel 2015. La Death Valley, a est nel deserto californiano è la più bassa, secca e calda area del Nord America. Massicci montuosi e distese di terreno ricoperte di sale che si alternano in 139 miglia di estensione, uno scenario alieno, dove nessuna creatura umana, animale o naturale può sopravvivere.
Nella serie Confine, Vittoria Gerardi presenta la sua percezione del paesaggio, un’esperienza non solo fisica, ma soprattutto visiva e mentale. La luce accecante e quindi l’incapacità di vedere è resa dall’artista selezionando parti di negativo, estraendo frammenti del paesaggio per farli diventare linee simboliche, quasi cicatrici di luce e tempo, in bilico tra inconsistenza e materia. Le stesse cicatrici che l’aridità del deserto lascia nella memoria di chi lo attraversa.