Vittoria Mazzonis – Sintassi vegetale

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA GALLA
Corso Andrea Palladio, 11, Vicenza, VI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì-sabato 10:00 – 19:00 e domenica 10:30-12:00 e 16:00-19:00

ingresso libero

Vernissage
13/01/2024

ore 17.30

Artisti
Vittoria Mazzonis
Curatori
Angela Stefani
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra monografica dedicata alle opere di Vittoria Mazzonis presso la Libreria Galla in corso Palladio a Vicenza.

Comunicato stampa

Con questo appuntamento l’associazione vicentina, in accordo con la Libreria Galla, prosegue il progetto dedicato a Italo Calvino i cui scritti sono lo spunto e il punto di partenza per indagare l’arte contemporanea. Il progetto è stato inaugurato a ottobre con Sileziose stelle e le opere di Grazia Inserillo e prosegue ora con la mostra monografica dell’artista torinese Vittoria Mazzonis per poi continuare con una terza tappa. L’approccio inedito ai testi di Calvino attraverso le opere di Vittoria Mazzonis ha il duplice fine di rendere omaggio al celebre autore e creare dei ponti tra parola e immagine favorendo la comprensione dell’arte contemporanea. Lo Spazio Galla, spazio d’elezione per libri e autori, diventa ora anche spazio espositivo per realizzare questo trait d'union tra le immagini dell’arte e delle parole.

 

Con la mostra Sintassi vegetale, per la curatela di Angela Stefani, le piccole installazioni create dall’artista torinese Vittoria Mazzonis e fermate nelle stampe fotografiche incontrano il celebre protagonista de “Il barone rampante” di Italo Calvino. La storia del romanzo è verosimile, ma fantastica: conduce Cosimo ad avere tutta un’altra prospettiva sulle cose, immerso nella natura ma distaccato da essa così come dalla vita che si svolge sotto di lui a cui però partecipa sempre e comunque. Sono questi alcuni punti di contatto che si possono individuare tra il romanzo e le creazioni ibride dell’artista: immagini derivate dall’osservazione del mondo della natura ma anche frutto della fantasia e della presenza umana. Le opere di Vittoria Mazzonis sono artefatti naturali dal carattere ambivalente e racchiudono molteplici narrazioni dell’identità che coincidono con i luoghi conosciuti e abitati dall’artista, sua stessa origine così come per il protagonista del racconto di Calvino il cui stare sugli alberi ne determina l’essenza. “Come un attento osservatore (De Rerum è l’elemento ricorrente nelle titolazioni delle opere qui raccolte) l’artista giunge a comporre una sintassi fragile e molteplice che unisce elementi della natura e tracce degli artefatti umani collezionati come in una wunderkammer di forme interiori.” Queste le parole della curatrice Angela Stefani che sabato 13 gennaio alle ore 17.30 presenterà le opere accompagnata dalle letture da “Il barone rampante” selezionate e proposte da Stefano Presi. A chiudere la mostra invece sarà l’incontro con l’artista nel weekend conclusivo della mostra.

Infine ad arricchire ulteriormente il progetto ideato dall’associazione Metamorfosi, Sintassi vegetale vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Europeo Vicenza quali mediatori culturali. Gli studenti potranno fornire informazioni entrando in dialogo con i visitatori e favorendo, per entrambe le parti, un confronto aperto con l’arte. Gli studenti saranno presenti, oltre che all’inaugurazione, ogni giovedì dalle 14.00 alle 17.00 per tutta la durata della mostra.

 

VITTORIA MAZZONIS indaga il concetto di identità, come origine, luogo di appartenenza. Le opere prendono forma attraverso fotografie, libri e installazioni che formano un racconto autobiografico. I diversi media si mescolano, diventando funzionali l'uno all'altro in una compenetrazione di piani non sempre distinguibili. La ricerca artistica muove dall’osservazione degli ambienti, dall’elemento naturale e antropico rielaborati in immagini ambivalenti in cui si rintracciano gli studi dell’artista all’insegna dell’antropologia, dell’ecologia e della filosofia; discipline essenziali a trasformare un sentimento personale in un processo di significato universale, in cui ognuno può riflettere la propria esperienza. In tutte le opere dell’artista è sempre presente la tensione verso l'equilibrio della forma che è anche riflesso della fragilità e delle molteplici sfaccettature della propria identità.

 

METAMORFOSI GALLERY è un’associazione culturale che intende favorire la diffusione dell’arte contemporanea attraverso il dialogo con altre realtà attente alla promozione della cultura per dar vita, attraverso collaborazioni e contaminazioni esterne, a occasioni d’incontro sempre diverse. L’impegno dell’associazione è volto quindi alla promozione di artisti e di esposizioni quali risultato di sinergie tra realtà differenti. La collaborazione con la Libreria Galla vedrà la realizzazione di quattro mostre monografiche per un approccio inedito ai testi di Calvino con il duplice fine di rendere omaggio al celebre autore nel centenario della nascita e favorire la fruizione dell'arte contemporanea anche con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Europeo Vicenza.