Vittorio Ruglioni

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA D'ARTE LA BOTTEGA
Via Nizza 4, Gorizia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/11/2014

ore 18

Artisti
Vittorio Ruglioni
Generi
arte contemporanea, personale

La Galleria “La Bottega” di Gorizia ospita una mostra-omaggio al maestro Vittorio Ruglioni, che per anni fu residente a Gorizia.

Comunicato stampa

(Gorizia – 7 novembre 2014) - La Galleria “La Bottega” di Gorizia ospita una mostra-omaggio al maestro Vittorio Ruglioni, che per anni fu residente a Gorizia. L'inaugurazione sarà sabato 8 novembre 2014 alle ore 18.00 e sarà aperta fino al 29 dello stesso mese.
“La forza espressiva dei dipinti di Ruglioni sta soprattutto nel ricercare gli “abbandoni” dei personaggi. Saranno esposte una quindicina di opere di questo artista tosco-veneto che nell'arco dell’attività professionale ebbe modo di porre l'accento sulla sua forte personalità, avvicinandosi con i quadri ai sentimenti veri dell'uomo d'oggi” come spiega Valter Esposito. “I personaggi impressi nelle tele di Ruglioni, siano essi figure umane a volte stralunate, siano sedie enigmatiche, siano delle casette affacciate sulla laguna di Venezia o ancora figure di misteriosi "tangheri", ruotano nel loro essere "abitanti" della storia portandosi addosso tutta la fatica, la sofferenza, ma anche la gioia della vita terrena. In queste opere prevarrà alla fine il "gesto", che diventa significante...quasi inequivocabile. Dopo, arriva il colore inteso soprattutto come luogo fisico che può via via essere astratto per un cammino notturno oppure luminoso per un passaggio diurno”.