Voci in vetrina. Through the window

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO VENTUNESIMO
Via Feletto 36, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
23/03/2021
Generi
arte contemporanea

Prove aperte per un radiodramma.

Comunicato stampa

VOCI IN VETRINA | through the window
Prove aperte per un radiodramma

23-28 marzo
Spazio Ventunesimo Via Feletto 36, Torino

Un progetto con gli artisti torinesi
Raffaella Tomellini, Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Guglielmo Diana

Le voci esposte in vetrina: questa è l’idea che si propongono di realizzare dal 23 al 28 marzo gli artisti torinesi Raffaella Tomellini, Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Guglielmo Diana, ospiti del programma “Through the Window” curato da Spazio Ventunesimo, spazio culturale e studio d’artista di Via Feletto 36 a Torino.
Si tratta di una prima tappa di lavoro per la realizzazione di un radiodramma - ANORGASMIE DAL FUTURO_Diari di fantascienza - scritto dagli autori Simone Bertollini, Gabriele Bordogna, Chiara Cusani, Andrea Tomaselli, su soggetto di Giorgia Cerruti e Andrea Tomaselli. Il tema centrale del radiodramma è la necessità spasmodica di cercarsi nell’altro come consumatori, in relazione a una necessità famelica di stimolazione continua dove l’individuo diventa oggetto. Ci troviamo nel 2091: tre alieni piombano sulla terra e cercano l’anima gemella tra la popolazione.
Il radiodramma segue la struttura del taccuino di viaggio ed è articolato in cinque puntate.
Durante l’intervento artistico presso Spazio Ventunesimo gli artisti daranno voce alla puntata pilota, prima tappa per la successiva ricerca di partners sostenitori del progetto radiofonico complessivo.
Si tratterà di una sessione di prove “aperte”, distanziate dal pubblico passante tramite una vetrina ma accessibili all’udito grazie ad un diffusore collocato in strada. L’intento è quello di offrire all’orecchio dei pedoni un paesaggio sonoro sperimentale, attraversato dalle suggestioni del compositore e sound designer Guglielmo Diana e abitato dalle voci degli attori in prova.
L’ensemble sarà ospite di Ventunesimo dal 23 al 28 marzo; l’audio sarà aperto al pubblico a partire dal 25 marzo, dalle 14.00 alle 17.30. Il progetto “Through the Window” - curato da Spazio Ventunesimo - è un’occasione di sperimentazione e ricerca sugli elementi e relazioni che regolano il rapporto tra pubblico e privato nell’attuale realtà pandemica. Spazio Ventunesimo nasce nell’ambito del progetto cittadino CasaBottega che trasforma le serrande abbassate del quartiere torinese Barriera di Milano in laboratori artistici atti alla sperimentazione. Un intervento diffuso di rigenerazione urbana per dar vita a luoghi creativi dove sperimentare, tra abitanti e artisti, nuove forme di cittadinanza attiva.

Per maggiori informazioni:
[email protected] – mobile +39 366 4085810