Volterra – I tesori dell’alabastro

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO STUDI SANTA MARIA MADDALENA
via Persio Flacco , Volterra , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/04/2022

ore 12 su invito

Uffici stampa
OPERA LABORATORI FIORENTINI
Generi
documentaria, artigianato

Parlare d’alabastro oggi, significa raccontare una storia che si sta evolvendo, che sta continuando, che ha avuto periodi di difficoltà, ma che non ha mai cessato di esistere, sviluppandosi in nuove vie.

Comunicato stampa

Vivere lavorando l’alabastro è uno stile di vita che in pochi nel mondo hanno potuto vedere e sperimentare. A Volterra ci sono riusciti, lo hanno esportato nel mondo, valorizzandolo, facendo splendere la sua trasparente corposità venata, scolpendolo nelle più differenti forme. Parlare d’alabastro oggi, significa dunque raccontare una storia che si sta evolvendo, che sta continuando, che ha avuto periodi di difficoltà, ma che non ha mai cessato di esistere, sviluppandosi in nuove vie.

"Ho deciso di raccontare questa mia avventura, condivisa da buona parte dei cittadini volterrani, ampliata all’evoluzione del mondo della lavorazione dell’alabastro contemporaneo, sotto forma di avventura, di caccia al tesoro, un po’ con gli occhi e l’entusiasmo di un bambino, un po’ con lo sguardo e la sensibilità di un uomo, ormai adulto, che ha sempre approfondito il legame con questa pietra e con la sua città". Nico Lopez Bruchi