Vonjako – The art of shade
.jpg)
Mostra personale
Comunicato stampa
THE ART OF SHADE
Vonjako
Con gli occhiali di Kant, sui nasi di Voltaire (citando il testo di Angelo Crespi sul catalogo della mostra), i personaggi della Street Art ci guardano nelle fotografie di Vonjako.
Inaugura al MAC, Musica Arte Cultura, il 26 Febbraio alle 19:00 la mostra “The Art of Shade”, progetto di fotografia fineart dell’autore Vonjako presentato dalla Fondazione Maimeri in collaborazione con Noema Gallery.
Andrea Jako Giacomini, italiano, regista pluripremiato e fotografo, vive da circa 20 anni a Los Angeles.
In questa città inizia il progetto quasi per divertimento, avendo avuto in regalo dal suo amico Saturnino un paio di prototipi unici dei suoi occhiali da sole. L’intento è quello di “scovare” e documentare con una sua originale cifra stilistica, una sorta di arte “segreta”, quella del graffito, in genere nascosta al grande pubblico e considerata un’arte “non permanente”; essa infatti può durare pochi mesi o settimane o addirittura pochi giorni prima che qualcuno la cancelli con altra arte. Vonjako vuole catturarne l’istante dell’esistenza, accentuandone l’immagine con l’aiuto di un accessorio di bellezza: l’occhiale da sole “appoggiato” diventa un omaggio di bellezza al ritratto simbolo del graffito ed al contempo un filtro attraverso il quale i diversi personaggi ci guardano e noi ci guardiamo in loro.
La mostra prosegue fino al 1 di Marzo al MAC e successivamente dal 2 all’11 marzo verrà ospitata nello spazio di Noema Gallery in via Solferino ang. Via Castelfidardo (info: noema@ noemagallery.com).
Nella serata inaugurale verranno proiettate anche immagini di backstage e interviste fatte dall’autore stesso ai più famosi artisti di strada.
Per informazioni: Silvia Basta + 39 348 2253405