Vorrei inserire l’immaginazione

Informazioni Evento

Luogo
EX BORSA VALORI
Piazza Valdo Fusi, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Ore 8.00 - 22.00

Vernissage
28/05/2013

no. apertura ore 8

Contatti
Sito web: http://www.architetturaincitta.oato.it
Generi
serata - evento

Associazione Culturale Situazione Xplosiva e Club To Club Festival collaborano per il terzo anno consecutivo con il Festival Architettura in Città. In occasione del Festival la Borsa Valori sarà oggetto di un intervento curato dal sound designer e produttore musicale Painè Cuadrelli.

Comunicato stampa

Associazione Culturale Situazione Xplosiva e Club To Club Festival collaborano per il terzo anno consecutivo con il Festival Architettura in Città. Dopo la performance in modalità silent disco del 2011 al Museo Nazionale dell’Automobile e la sonorizzazione dei due livelli up e down della città (le stazioni della metropolitana e l’ascensore della Mole Antonelliana) del 2012, questa nuova esperienza prende le mosse dal tema del Festival, l’esplorazione urbana e le rovine contemporanee, per rivitalizzare un edificio emblematico per la storia dell’architettura della città eper il suo significato funzionale: la storica Borsa Valori di Torino a firma di Roberto Gabetti, Aimaro Isola, Giorgio Raineri e Giuseppe Raineri, completata nel 1956 e chiusa dal 1992, ora in via di riqualificazione.

In occasione del Festival la Borsa Valori sarà oggetto di un intervento curato dal sound designer e produttore musicale Painè Cuadrelli. In uno spazio al momento immobile, viene creata una porta acustica che mette in relazione la piazza con un immaginario mondo che vive all'interno dell'edificio, che si manifesta tramite il suono. L'intervento sonoro alla Borsa Valori prende spunto dalla voce dell'architetto Gabetti, in particolare utilizzando frammenti della sua ultima lezione alla Facoltà di Architettura, nel 1997. Le parole fanno da linea guida per la costruzione di un racconto tra il fantastico e il possibile.

Oltre la cancellata, dove fino a pochi anni fa operava il mercato di titoli e valute, Cuadrelli crea una trama di situazioni e scenari sonori invisibili tra sound design e narrazione. Un sistema di diffusione multicanale interagisce sia con l'esterno che con l'acustica interna sfruttando le risonanze dell'architettura.

L'installazione sonora sarà fruibile nei giorni del Festival (28 maggio - 1 giugno) nelle vicinanze dell'edificio in via S. Francesco da Paola, 28 (pressi piazza Valdo Fusi) dalle ore 8.00 alle 22.00.

Si ringraziano l'editrice CELID, il curatore Sisto Giriodi e il curatore dei contenuti multimedialiAlfredo Ronchetta per aver permesso l'utilizzo dei contenuti dal libro/dvd "Roberto Gabetti. Insegnare l'architettura”. Si ringrazia inoltre la Camera di Commercio di Torino per la collaborazione alla realizzazione dell'iniziativa.