Vulcanology
La Mostra che mira ad accettare la condizione irrequieta dell’artista vuole porsi con un tono divertente ed umano, evitando soprattutto la freddezza ed il distacco della seriosità culturale.
Comunicato stampa
La Mostra che mira ad accettare la condizione irrequieta dell'artista vuole porsi con un tono divertente ed umano, evitando soprattutto la freddezza ed il distacco della seriosità culturale.
Ubuntu Project in Collaborazione con Misael sono lieti di presentare al Pubblico Estense la Mostra VULCANOLOGY, insieme di artisti scoordinati tra di loro ma uniti dall'esigenza di utilizzare l'Arte come gioco.
Creatività allegra e malinconie velate dalla ricerca, sperimentazioni e getti impulsivi questi gli elementi protagonisti di un insolito coordinamento di Artisti, chiamati a confrontarsi tra di loro per mettere in luce il pizzico di follia che genera le poetiche dell'espressione.
Testo Critico di Angelo Cruciani:
VULCANOLOGY è una Mostra pericolosa, che apre porte dove le stanze non hanno pareti.
Nella Cucina del Creato oggi prepareremo una Torta che ci farà rigustare il piacere dimenticato dell'ISTINTO
Ingredienti:
Creatività è un termine che indica genericamente la capacità cognitiva della mente di inventare.
Follia: viene identificata come una mancanza di adattamento che il soggetto mostra nei confronti dell'ambiente, tenendo ben presente che la definizione della follia è influenzata dal momento storico, dalla cultura e dalle convinzioni, quindi è possibile considerare tale, qualcuno che prima era normale, e viceversa.
Su questi due elementi base andiamo ad aggiungere altri rischiose sostanze come: la Giovinezza, il coraggio, la libertà, la ribellione, la personalità.
Più rischiosi degli ingredienti sono i cuochi convocati in questa inconsueta pasticceria:
Francesco Martin che con il suo USHNETWORK project ha distribuito al Mondo ben oltre 5500 opere d'arte rigorosamente inviate via posta ai 1000 angoli del pianeta.
Per questo evento Special Guest: Lady Gaga e Topolino.
Mr Sots è il Michelangelo della Plastica ed è al suo esordio in Galleria ma già noto nel settore arte per le sue istallazioni atipiche nel circuito artistico milanese
Maurato, poeta del riciclo, come il collega precedente lavora utilizzando la reinvenzione funzionale degli oggetti, portando gl'elementi ad un assemblaggio post surrealista.
Simone Masetto detto Maghe, artista complesso ed irrequieto ha dipinto per anni gli oggetti che ci circondanno su tela e su di essi, cercando di dare anima alla meccanica. Per Misael propone una serie di auto Psico-psichedeliche.
Maria Rita Carota [La Follia in giacca e cravatta]. L' uomo è un conduttore di energia, spesso perso nelle lande dell'insostenibile comprensione dell'essere. Nascono così i paesaggi solitari di un artista che cavalca i suoi istinti passionali in cerca di orizzonti più ampi. Il Traliccio e l'umano nell'attualità diventano l'uno metafora dell'altro.
Katzo artista consolidato della galleria propone un pezzo autobiografico dove porta all'esasperazione il moto circolare del getto per descrivere la sua eruzione interna.
VULCANOLOGY è tutto ciò che c'è dietro la bella facciata della tecnica e dell'armonia, a cui l'Italia ci impone, questa mostra porta alla luce un ordine diverso che dona allo spettatore la verità dell'impeto creativo, senza il filtro di un perbenismo, che limite dopo limite ha portato la contemporaneità a chiudersi su idee preconfezionate, condannando l'estetica a "nuovo razzismo".
Attraverso l'esplosione di questa serena espressione Misael e Ubuntu Project sosterranno i giovani nel ricanonizzare linguaggi visivi e filosofici utili ad un evoluzione ideale all'apertura di nuove dimensioni umane e sociali.
E ora: la Torta Fantasia... è pronta.