We Can’t Wait

Informazioni Evento

Luogo
QUIRINETTA
Via Marco Minghetti, 5 - 00187 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

negli orari di apertura del Quirinetta

Vernissage
13/01/2016

ore 18

Artisti
Marco Raparelli, Massimiliano Piluzzi
Curatori
Valentina G.Levy
Generi
arte contemporanea, personale

Nella mostra We Can’t Wait, Raparelli invita Massimiliano Piluzzi (alias Masito del gruppo rap romano Colle Der Fomento, creativo eclettico, calligrafo e designer) a realizzare una serie di lavori a quattro mani dedicati alla scrittura.

Comunicato stampa

WE CAN’T WAIT
Marco Raparelli e Massimiliano Piluzzi Mostra a cura di Valentina Gioia Levy
la mostra sarà esposta fino al 14 marzo 2016 ( negli orari di apertura del Quirinetta )

Il Quirinetta Caffè Concerto è lieto di presentare il primo di una serie di eventi a cura di Valentina Gioia Levy in cui l’arte visiva si confronta con la musica e altre arti performative. Il primo protagonista è Marco Raparelli, artista visivo di base a Roma che utilizza un linguaggio espressivo vicino a quello dei comics per indagare la società contemporanea ed evidenziare con pungente ironia le contraddizioni e i paradossi del quotidiano. Nella mostra We Can’t Wait, Raparelli invita Massimiliano Piluzzi (alias Masito del gruppo rap romano Colle Der Fomento, creativo eclettico, calligrafo e designer) a realizzare una serie di lavori a quattro mani dedicati alla scrittura. La collaborazione è basata su interventi site-specific centrati sulla comunicazione urbana metropolitana e dislocati all'interno dello spazio in modo da creare un percorso che i visitatori possono seguire con l’ausilio di una mappa. Animati di nuova vita, gli ambienti del Quirinetta si rivestono di immagini, messaggi, frammenti testuali, tracce narrative che riscrivono il rapporto tra il pubblico e gli spazi dello storico teatro. Gli interventi creano dialoghi con oggetti ed elementi architettonici generando una sorta di luogo nel luogo, dove la narrazione visiva si sovrappone al vero senza sostituirlo ma contribuendo a creare un cortocircuito tra finzione e realtà, un ideale terreno d’incontro tra fisica e metafisica. In linea con l’idea di sconfinamento dei mezzi espressivi che anima il progetto, Marco Raparelli ha inoltre coinvolto i Dj di Welcome 2 the Jungle, programma radiofonico diretto da Simone Eleuteri (alias Danno, Colle Der Fomento) e Giacomo Cannas in onda ogni giovedì dalle 22.30 su Radio Popolare Roma. Per l’inaugurazione del 13 gennaio Eleuteri e Cannas si esibiranno dalle ore 20.30 seguiti da Dj Baro.
Marco Raparelli è nato nel 1975 a Roma, dove vive e lavora. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, collettive e personali, presso importanti istituzioni private e pubbliche in Italia e all’estero tra cui: “Dodici Stanze” CIAC Castello Colonna, Genazzano (2015),“La scrittura degli Echi”, MAXXI, Roma (2015); “There is no Place Like Home”, Roma (2014); “Time Being Time”, Museum of Contemporary Art, Banja Luka, RS (2014); “A Line Describing the Surface”, Museion, Bolzano (2013); “Re-Generation”, MACRO, Roma (2012); “Drawing Stories“, Folkwang Museum, Essen (2012); “When In Rome”, Istituto Italiano di Cultura, LaXart, Los Angeles (2011); “Flow”, Kunstraum Kreuzberg in Bethanien, Berlino (2010). Tra le mostre personali: “Welcome to the rest of your life”, Galleria Umberto Di Marino, Napoli (2013); “Né qui né altrove” con Giuseppe Pietroniro, Museo Andersen, Roma (2012); “Everything will be wonderfoul someday”, Santa Reparata, Firenze (2010); “Il Futuro non è più quello di una volta”, Galleria Umberto di Marino, Napoli (2009). Tra le sue pubblicazioni si ricordano As a drop of water on a k-way (2007) per Fine Arts Unternehmen Books e The economy of the leisur class (2009) per la casa editrice Purple Press. Il suo ultimo libro Permafrost (2012) è stato editato da Cura Books.
Massimiliano Piluzzi classe ’75 nasce e vive a Roma, conosciuto all’inizio come Beffa e ora come Deep Masito è attivo fin dai primi anni ’90 nella gruppo rap Colle der Fomento di cui è fondatore insieme a Simone Eleuteri aka Danno. Da più di vent’anni oltre alla carriera musicale e a quella di writer lavora come grafico, designer e calligrafo fondendo l’arte dei graffiti e quella della scrittura.
Dalla passione e dallo studio per le lettere nasce nel 2013 il progetto Destroy & Rebuild e continua sotto questo nome a lavorare a logotipi e word- logo come freelance avvalendosi della calligrafia digitale e tradizionale.
Welcome 2 the Jungle è il programma radiofonico che trasmette dal vivo a un vero pubblico. Nato nel settembre del 2011 da un’idea di Danno ( Colle der Fomento) Ceffo (Broken Speakers) e Cannasuomo, in questi cinque anni è diventato un’appuntamento fisso per gli amanti della musica Hip Hop della capitale. Va in onda ogni giovedì dalle 22:30 in diretta dal Bracaleone su RadioPopolare Roma e in streaming sul sito www.welcome2thejungle.it