Welcome Lecture – Luigi Presicce

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
01/03/2012

ore 18.30

Contatti
Email: ludovicasolari@gmail.com
Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Luigi Presicce
Curatori
Anna Cestelli Guidi
Uffici stampa
MARIA BONMASSAR
Generi
incontro - conferenza

Terzo appuntamento di Welcome Lecture, con Luigi Presicce in conversazione con Anna Cestelli Guidi.

Comunicato stampa

RESIDENZE D’ARTISTA
terzo appuntamento con le WELCOME LECTURE

LUIGI PRESICCE

giovedì 1 marzo 2012, ore 18.30

Interviene: Anna Cestelli Guidi
Responsabile Dipartimento Arti Visive - Fondazione Musica per Roma

MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Conferenze
Ingresso: via Reggio Emilia 54

Nell’ambito del programma di residenze d’artista, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta giovedì 1 marzo 2012, alle ore 18.30 il terzo appuntamento di Welcome Lecture, con Luigi Presicce in conversazione con Anna Cestelli Guidi.
Welcome Lecture è una serie di conversazioni tra l’artista residente, un curatore e il pubblico. Si tratta di incontri informali durante i quali in forma colloquiale sarà presentata la poetica e la metodologia di lavoro dell’artista, con anticipazioni sul progetto che intende sviluppare durante il periodo di residenza.
Il programma di residenze d’artista ha l’obiettivo principale di trasformare il museo in un centro di produzione artistica e non solo di promozione e diffusione culturale, accogliendo i residenti nei quattro spazi del secondo piano dell’ala storica, trasformati in studi di circa 100 mq. Al termine della residenza, della durata di quattro mesi, gli studi diventano spazi espositivi per ospitare le opere ideate e realizzate appositamente per il museo.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Note biografiche:
Luigi Presicce, Porto Cesareo (LE), 1976, è tra quegli artisti che rivolgono il loro interesse alla cultura contadina e le tradizioni popolari ricche di superstizione, religione, gestualità liturgiche che risultano in un tipo di arte intangibile fatto di momenti performativi ad alto contenuto simbolico ed esoterico.
Luigi Presicce ha partecipato a numerose mostre personali in Italia e all’estero. Tra queste La benedizione dei pavoni, Teatro Comunale, Novoli (LE), 2011; Donazione della cappella, La Rada spazio per l’arte, Locarno, Svizzera, 2010; Tabula Luciferina, O’ artoteca, Milano, 2010; L’alba dei due soli è d’oro, Milano, 2009. Tra le collettive, Talenti Emergenti 2011, CCCS Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze, 2011; Biennale di Salonicco, 2011; Les urbanes, festival des creations emergentes, Losanna, Svizzera, 2010; Quali cose siamo, Terza interpretazione, Triennale Design Museum, Milano, 2010.

PROGRAMMA PROSSIMI INCONTRI RESIDENZE D’ARTISTA: WELCOME LECTURE
9 marzo 2012 ore 18.30 - Ishmael Randall-Weeks