Welcome Work Arti Occupate
Una 48 ore no stop di transiti creativi ideata per mostrare tutta la forza e la necessità della presenza paritaria delle professioni intellettuali, dell’arte e della cultura dentro il sistema sociale, economico e politico”.
Comunicato stampa
CoCA
Center of Contemporary Arts_archivio biblioteca arti contemporanee
Ass. Beni Culturali e Centro Storico del Comune di Modica
COMUNICATO WELCOME WORK/arti occupate.
Si svolgerà tra il 1 e 2 Giugno 2013 al CoCA-Center of Contemporary Arts di Modica l'evento "WELCOME WORK arti occupate". Nello specifico avrà luogo una 48 ore no stop di transiti creativi ideata per mostrare tutta la forza e la necessità della presenza paritaria delle professioni intellettuali, dell'arte e della cultura dentro il sistema sociale, economico e politico”. Una tematica cara a pochi e scomoda a tanti che vuole creare presupposti chiari e forti per riconsegnare un ruolo appropriato all'arte stessa, unico motore in grado di bilanciare gli atteggiamenti anacronistici e le politiche culturali generaliste del presente.
Un momento di scambio di idee e di opinioni in cui gli artisti,gli addetti ai lavori e il pubblico interagiscono godendo dell'arte . Una parete interna dell'archivio biblioteca accoglierà le riflessioni opportunamente firmate di chi ha voluto dare un contributo al dibattito, successivamente gli stessi materiali saranno raccolti dentro una pubblicazione condivisa che diventa strumento di consultazione a vantaggio di istituzioni pubbliche e private. In questa direzione e tenendo conto degli imminenti appuntamenti che riguardano il futuro di molte città, il CoCA invita tutti coloro che hanno espresso volontà di lavorare per il bene delle comunità cittadine a partecipare all’evento per conoscere da vicino alcune realtà non sempre ritenute essenziali, ma oggi luoghi di alta programmazione e competenza.
Durante i due giorni indicati il CoCA sarà scenario di esibizioni, live music, sperimentazioni, readings, videowalls, talks, laboratori didattici per bambini e riflessioni sul lavoro. In occasione di Welcome Work arti occupate viene inaugurato l'intervento di arte pubblica dell'artista Andrea Janie che si aggiunge alle installazioni già presenti di Filippo Leonardi e Rosario Antoci.
*programma dettagliato verrà fornito in seguito
WELCOME WORK-arti occupate
CoCA center of contemporary arts - C.so Umberto I 420 Modica (Rg)