Wen | Lipp | de Girolamo
Capsule Venice è lieta di presentare il suo programma autunnale che abiterà tutti gli spazi della Fondazione Marchesani con la mostra personale By devouring it, I learn about the world dell’artista cinese Liao Wen al piano nobile e due progetti speciali, Vista dell’artista tedesco Mevlana Lipp nella Project Room 1 e Real Time dell’italiano Alessio de Girolamo nelle Project Room 2 e 3.
Comunicato stampa
Capsule Venice è lieta di presentare il suo programma autunnale che, dal 21 settembre, abiterà tutti gli spazi della Fondazione Marchesani con la mostra personale By devouring it, I learn about the world dell’artista cinese Liao Wen al piano nobile e due progetti speciali, Vista dell’artista tedesco Mevlana Lipp nella Project Room 1 e Real Time dell’italiano Alessio de Girolamo nelle Project Room 2 e 3.
Per la sua prima mostra personale in Europa, Liao Wen (1994, Chengdu, China) interagisce con lo spazio attraverso lavori site-specific che, pur avendo valenza in sé, creano un’opera d’arte totale da cui l’artista diparte per esplorare la relazione tra corpo, rituale, mito, immaginario collettivo. Paradigmi socio-culturali estetici ed etici legati al senso di disgusto, vergogna e abiezione sono ribaltati dall’artista grazie a una riflessione che li porta a essere intesi come lo stadio latente e germinativo di un nuovo sentire.
La serie inedita di lavori di Mevlana Lipp (1989, Colonia, Germany) coniuga il mondo della flora, della fauna e della biologia. Questi elementi, leitmotif della produzione dell’artista e della sua dimensione privata, sono abbinati a ispirazioni architettoniche derivanti dall’ultimo viaggio di Lipp a Venezia. Nei lavori di Lipp, i linguaggi di pittura e scultura si integrano fino a creare composizioni in cui architetture naturali ed antropiche si intersecano.
Alessio de Girolamo (1980, Sanremo) presenta la personale Real Time. Attraverso una nuova declinazione del software omonimo sviluppato con LIM – Dipartimento di Informatica Musicale dell’Università degli Studi di Milano Statale – la dimensione quotidiana e urbana sono usate come una vera e propria orchestra in cui partiture di musica classica sono rese in tempo reale attraverso il contributo audio e video in live streaming delle persone nello spazio pubblico dell'area della Biennale Arte 2024, in un continuo rimando tra dimensione casuale e codificata, naturale e artificiale.