Werner Gasser – to be continued_2

Informazioni Evento

Luogo
KUNST MERAN/O ARTE
Via Portici 163, Merano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
13/11/2015
Artisti
Werner Gasser
Generi
arte contemporanea

Nei diversi luoghi che ospitano “to be continued_2″ si svolgono delle installazioni performative organizzate dall’artista. I

Comunicato stampa

La delicata caducità di una rosa, la grandiosità di paesaggi dolomitici; turisti davanti a Botticelli; una strada di Chicago; un lembo di spiaggia sfiorato dalle acque del Baltico, l’intimità di un tavolino in un appartamento di Berlino, una fatiscente stanza d’albergo a Mumbay…e molto ancora.
Sono alcune delle immagini che l’artista Werner Gasser ha trasformato in cartoline per il suo progetto “to be continued_2”. Oltre a Museion, sei luoghi dell’arte e della cultura in Alto Adige ospitano il progetto dell’artista. Ogni mese i visitatori troverrano quattro cartoline diverse, in edizione limitata, da portare via gratuitamente. L’idea è che le immagini, abbandonate al loro destino, lascino le pareti di musei e gallerie per entrare nella vita quotidiana dei visitatori – come cartoline, ma anche segnalibro, pin per frigorifero, per un biglietto da scrivere al volo, o chi lo sa.
Come dice il titolo, “to be continued_2” è la seconda tappa di un progetto dell’artista, che si è svolto nel 2000. La prima serie di cartoline si concentrava però sulle immagini di un’unica città come New York. Ora l’artista presenta invece gli scatti degli ultimi sei anni, nati spesso in zone clandestine nei suoi viaggi in tutto il mondo – da Firenze a Berlino, da Chicago ad Assuan, in Egitto fino a Mumbay, in India. Con le sue immagini, Gasser ha unito diversi punti di vista su paesaggi, spazi, città, paesi e abitanti. Ogni scatto porta la traccia del suo sguardo sulle cose, del suo modo di percepirle. Motivi, angolazioni e registri narrativi molto diversi tra loro, uniti in filigrana da uno stesso peso poetico, che li contiene tutti.

Nei diversi luoghi che ospitano “to be continued_2″ si svolgono delle installazioni performative organizzate dall’artista. Il primo appuntamento in programma è a Merano Arte il 13/11/2015.
Luoghi che ospitano il progetto: Merano arte; ES gallery Merano; Kunstraum Café Mitterhofer, San Candido; Galleria Lungomare, Bolzano; Ripartizione cultura tedesca, Bolzano; Galerie Prisma SKB Bolzano.

Werner Gasser (Merano 1969, vive e lavora a Berlino). partecipazione a mostre e rassegne nazionali e internazionali come: “messages/mitteilungen” 6. europäischer Monat der Fotografie Berlin (2014), “more words” festival della fotografia Photissima Art Festival Torino (2013), “embassy goes contemporary” Ambasciata Italiana a Berlino (2012/2013), “disturbances and disorders” Biennale di Alessandria (2011), “new entries” Museion (2009/2010), “Focus MLAC, stati e gradi di percezione” museum laboratory for contemporary arts, Università La Sapienza Roma, “memory imprint” Studio d’arte Contemporanea Pino Casagrande Roma (2008) FotoGrafia, International Festival of Photography Roma, “tra-monti” Galerie Museum AR/GE Kunst Bolzano, manifesta 7 parallel events 2007, “neue Fotografien” Galerie artMbassy Berlin 2. europàischer Monat der Fotografie Berlin (2006) “uncertain location” Northern Illinois University, NIU Art Museum, DeKalb/Chicago, “In front of the world- the contemporary portrait in the photographic medium” Museo Villa Croce Genova (2003).

Immagine: Werner Gasser, to be continued_2, 2015