William Basinski – Cascade
Nella notte di San Lorenzo, l’artista e compositore americano William Basinski ci invita a immergersi in uno dei suoi live set, nella suggestiva cornice del panoramico Giardino delle Clarisse di Città Sant’Angelo.
Comunicato stampa
William Basinski
Cascade
Giardino delle Clarisse - Città Sant’Angelo PE
10 Agosto 2016
Live performance ore 21.30
Nella notte di San Lorenzo, l’artista e compositore americano William Basinski ci invita a immergersi in uno dei suoi live set, nella suggestiva cornice del panoramico Giardino delle Clarisse di Città Sant’Angelo.
Per l’occasione, il maestro esegue il suo ultimo lavoro Cascade (2015), difficile da definire tale proprio perché i ritorni sono costanti in tutta la sua produzione; il tempo viene sviscerato attraverso l’utilizzo di registrazioni provenienti da diversi momenti della vita dell’artista stesso.
Cascade, con le sue variazioni infinite a livelli micro, apparentemente impercettibili, crea un senso di paradosso e di ripetizione impossibile da afferrare: Basinski non suona una singola nota ma compone il pezzo tramite tape loops e delay.
Durante la notte delle Perseidi, le sue memorie sonore ci sono offerte sotto forma di uno scorrere illimitato, come una continua pioggia di stelle, dandoci l’illusione dell’eternità.
Una serie di frammenti di pianoforte che si ripetono e ondeggiano nel vuoto, forniscono delle piccole coordinate da seguire che si disgregano perdendosi nel loop fluido e continuo accuratamente composto dal maestro.
Carla Capodimonti e Marco Marzuoli [LUX]
William Basinski (Houston, 1958) studia jazz, sassofono e composizione alla North Texas State University. Attualmente vive e lavora a Los Angeles. Basinski è un musicista di formazione classica e compositore che lavora sulla sperimentazione sonora da oltre 30 anni. La sua discografia comprende Shortwave Music (1983); Watermusic (2001); Variations: A Movement in Chrome Primitive (2004); e l’acclamato The Disintegration Loops (2002-03, opera in quattro volumi, recentemente ristampata per la celebrazione del suo 10° anniversario). Il secondo brano del suo lavoro Nocturnes è stato registrato su commissione di Robert Wilson, per l’opera teatrale The Life and Death of Marina Abramovic, presentata in anteprima al Manchester International Festival nel luglio 2011, con tour in Europa nel 2012. Le trasposizioni orchestrali di The Disintegration Loops sono state eseguite presso il Metropolitan Museum of Art, Queen Elizabeth Hall e La Batie Festival di Ginevra, Svizzera. I suoi film e le sue installazioni video, in collaborazione con l’artista visivo James Elaine, sono stati esposti in musei di tutto il mondo e festival internazionali. Basinski é attualmente impegnato in un tour mondiale di supporto a Cascade e The Deluge, i suoi ultimi lavori pubblicati nell’estate 2015 da 2062/USA.