Willy Vecchiato
Mostra fotografica di Willy Vecchiato, a cura di Lorenzo Uccellini.
Comunicato stampa
Sabato 27 ottobre, alle ore 17, presso il THE BID | Art Space di Viale Napoli 83 a Pesaro, si inaugura la mostra fotografica di Willy Vecchiato, curata da Lorenzo Uccellini.
Willy Vecchiato nasce a Noale, nell’entroterra veneziano, la vigilia di Natale del 1973. Autodidatta, di lui è stato scritto:
«La fotografia di Willy Vecchiato è bianco e nero. Viscerale, assoluto e per nulla rassicurante. Egli raschia la realtà in modo maledettamente poetico. Un intruso che si muove tra le pieghe del vedere per liberarne le scorie e i fastidiosi o scomodi significati (…) » (Steve Bisson)
« Willy è un autore che nei suoi scatti esprime tutta l’inquietudine dell’Essere. Un viaggio in cui le fotografie,
i soggetti, apparentemente immobili e senza vita, appartenenti a mondi ‘altri’ e in definitiva alla dimensione macrocosmica, riflettono invece il moto vorticoso, strisciante e incessante di quel microcosmo di cui Willy in primis e l’Uomo tutto è partecipe. Pur riconducibile a quella corrente stilistica che affida al senso di mistero il messaggio destinato all’osservatore - troppo spesso abusata - Willy ne fa tuttavia un uso originale, mai banale e con raffinati rimandi ai grandi registi cinematografici di cui è grande conoscitore e amante (…) » (Lorenzo Uccellini)