Without Frontiers – Lunetta a Colori 2023
Numero palindromo, leggibile in ogni direzione. Simbolo di infinito. Con queste premesse Caravan SetUp annuncia una manifestazione ancora più dirompente, un esperimento artistico e sociale sempre più ambizioso.
Comunicato stampa
Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’associazione culturale torinese Il cerchio e le Gocce, con cui si è creata una preziosa collaborazione sul piano della curatela e della selezione degli artisti, il Comune di Mantova che sostiene sin dagli esordi il progetto insieme al gruppo TEA. Quest’anno il Festival vanta anche il sostegno dello IEB Institut d'Estudis Baleàrics una organizzazione che dipende del Governo delle isole Baleari e molte attività laboratoriali, di performance teatrale, di approfondimento sono parte del progetto LCC | Lunetta Cultural Camp, vincitore dell'avviso pubblico Creative Living Lab IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Preziosa anche la collaborazione con il gruppo ARC3A – Azioni per la Resistenza Climatica Collettiva di Cultura e Arte, nato per continuare le buone pratiche per il rispetto del pianeta iniziate con la partecipazione al progetto C-Change.
Edizione numero otto del Festival Without Frontiers - Lunetta a Colori. Numero palindromo, leggibile in ogni direzione. Simbolo di infinito. Con queste premesse Caravan SetUp annuncia una manifestazione ancora più dirompente, un esperimento artistico e sociale sempre più ambizioso.
A partire dal concept scelto quest’anno: “àncora - ancòra”. Il semplice spostamento di un accento alimenta due sentimenti apparentemente opposti, il radicamento nostalgico e il desiderio del domani. Uno sguardo – come una carezza al passato - e poi un tuffo nel futuro. Ed è proprio sul filo teso tra queste due vertigini che si muove l’edizione 2023.
L’àncora può essere, ad esempio, la strada percorsa dal festival, che dal 2016 si impegna a decostruire e ricostruire l’immaginario urbano di Lunetta, a Mantova, chiamando i migliori artisti della scena underground internazionale a creare opere d’arte e portare un soffio di vitalità tra i grigi palazzi del quartiere. E l’ancòra rappresenta lo slancio, la curiosità di scoprire il lavoro degli artisti che hanno risposto all’appello quest’anno: sono 12 e per 7 giorni, dal 12 al 18 giugno, realizzeranno varie opere che si sommeranno a quelle prodotte nelle passate edizioni.
L’obiettivo è la rigenerazione di un ex quartiere dormitorio che sta sviluppando un’identità propria, fatta di diversità culturale e libera espressione del talento. Non si tratta di un’operazione “cosmetica” o decorativa, ma di un progetto che infonde energia e porta nuovi contenuti. Questo anche grazie a un programma di eventi collaterali che promuovono la cultura, l’arte e la partecipazione.
Gli artisti dell’edizione 2023: 4 Vene, Beg, Corn79, Lio Brepi, Luca Zevio, Nice and the fox, Rame13, Scrivimi Presto, Sheko, Supe, Viola Gesmundo, Zedz.
LCC | Lunetta Cultural Camp
L’edizione 2023 del Festival Without Frontiers - Lunetta a Colori nasce nel segno della crasi: la manifestazione si fonde con LCC | Lunetta Cultural Camp, che può essere considerato il suo naturale complemento. L’obiettivo è promuovere l’ex quartiere dormitorio, sottraendolo a una narrazione penalizzante e assecondando la sua trasformazione in una città nella città, popolata di arte e socialità.
Il progetto, finanziato dall'avviso pubblico Creative Living Lab IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nasce dall’azione nasce dall’azione di rigenerazione urbana iniziata nel 2020-2021 da Caravan SetUp insieme alle realtà del territorio: tre spazi sono stati riconvertiti in atelier per creativi, ospitando residenze d’artista, formazioni sull’arte urbana, scuole di danza e teatro, laboratori d’arte sul riuso di oggetti, attività di sensibilizzazione ambientale.
Nei giorni del Festival Caravan SetUp interviene nel tessuto culturale cittadino organizzando, negli spazi del Lunetta Cultural Camp, azioni artistiche, laboratori per bambini e ragazzi del quartiere e non solo, collaborando con il network di cooperative culturali Pantacon e con il Creative Lab di Lunetta, “condominio creativo” in cui coesistono, stimolandosi reciprocamente, diverse realtà artistiche e associative. Emerge una nuova Lunetta, riqualificata come centro di produzione artistica contemporaneo, polo attrattivo per Mantova e le realtà limitrofe.
L’edizione 2023: l’idea curatoriale
àncora – ancòra
Il progetto di questa nuova edizione di Without Frontiers si fonda sulla doppia valenza della parola “ancora”, che con lo spostamento di un piccolo segno grafico cambia del tutto di significato: àncora e ancóra. È l’àncora che ci lega al passato, alle radici, alle tradizioni, rappresentando la sicurezza del rifugio e la salvezza nel pieno della tempesta, la stabilità degli affetti e la fermezza interiore. Eppure, un filo di vento muove l’accento ed ecco che la radice da sola non basta più. Lo sguardo si sposta da ciò che era ieri e ci proietta verso l’oltre, l’ignoto, il domani.
Riprendiamo così le fila dell’ultima edizione, che ci aveva lasciati con la domanda lacaniana sull’amore: una domanda infinita, che chiede ancòra. Che non è soddisfatta e desidera di più. Che alimenta l’amore con altro amore.
Gli artisti saranno dunque chiamati a una riflessione intorno allo spostamento di sguardo dall’àncora all’ancóra; da un passato fatto di legami che riempiono di vita il quartiere di Lunetta al futuro che i suoi abitanti chiedono per la loro casa. Un futuro che non dimentica ciò che è stato ma che non si accontenta e che fa esplodere il desiderio.
L’immagine del festival: l’illustratrice Maria Chiara Caliò, dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, ha rappresentato il Festival Without Frontiers - Lunetta a Colori come uno spazio aperto, fatto di superfici sospese, dai colori accesi e vibranti. È un luogo popolato, abitato da persone impegnate a perdere e trovare nuovi punti di equilibrio, come in una danza. Ognuno è interdipendente, entra in relazione dinamica con gli altri e con l’ambiente. L’autrice ha lavorato insieme a Manon Robert e Guillemette Elebaut (Lycée Maximilien Vox di Parigi), che si stanno dedicando alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del quartiere Lunetta (azione 4 del progetto LCC)
CHI_Gli organizzatori
Caravan SetUp è un’associazione che promuove la cultura per mezzo dell’arte visiva, dando impulso a processi di rigenerazione, riqualificazione urbana e inclusione sociale. Metaforicamente nomade dalla sua nascita, Caravan vuole essere incubatore culturale e - assieme ad altri - costituire una “carovana” per attraversare la storia e segnare una rotta nel panorama dell’arte. Con questi presupposti, nel 2016, anno che ha consacrato Mantova Capitale Italiana della Cultura, ha ideato il Without Frontiers - Lunetta a Colori, Festival di Arte Contemporanea sul tessuto urbano e valorizzazione culturale giunto all’ottava edizione.
La Direzione Artistica
Simona Gavioli: Critica d’arte e curatrice indipendente e docente di Fenomenologia all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, classe 1977, Simona Gavioli si occupa di arti visive contemporanee con uno sguardo attento alla sinergia tra diverse discipline.
Dopo la laurea in Fenomenologia delle Arti Contemporanee conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna parte per Bilbao per il corso di specialistica “Arte del Siglo XX” presso l’Universidad del Pais Basco UPV/EHU e successivamente a Biarritz (Francia) per un corso di perfezionamento in lingua francese sviluppando ricerche sull’arte contemporanea basca al confine tra due stati. Dal 2007 svolge studi sulle nuove tendenze artistiche formandosi presso Galleria Spazia a Bologna e collaborando con Villa delle Rose nell’ambito della Manifestazione No so Private. Ha collaborato con le riviste, Arte Navale, Segno Arte Contemporanea, MyWhere, Kairòs, I. Quality, Dispensa, HoonestCooking e Karpòs. Dal 2010 – 2016 Direttore artistico e Curatore del Premio Internazionale di Pittura Zingarelli-Rocca delle Macìe. Dal 2012 è Co- Fondatore della rivista on-line MyWhere e Co-Fondatore della manifestazione Setup Contemporary Art Fair. Nel 2015 fonda l’associazione culturale Caravan SetUp di Bologna, che poi, nel 2018, apre la sua costola a Mantova occupandosi dal 2016 della direzione artistica del Festival di riqualificazione urbana Without Frontiers | Lunetta a Colori per il Comune di Mantova.
Negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione di importanti mostre al Marca di Catanzaro e a Casa del Mantegna a Mantova e alla Direzione Artistica nella nuova fiera d’arte BOOMing Contemporary Art Show, Bologna. Dal 2021 è Direttrice Artistica del progetto LCC | Lunetta Cultural Camp, del C-Change Festival Mantova e di Urbana Underground Art Project. Collabora dallo stesso anno con la Fondazione Palazzo Te.
Membro del comitato scientifico del Museo Marca di Catanzaro e delle Residenze della Fondazione Rocco Guglielmo e membro del Comitato Scientifico della fiera Drawing Room di Madrid. Ha collaborato con l’Institut d’Estudies Balearics e l’Institut Ramon LLull di Barcellona.
Negli ultimi anni si è dedicata allo sviluppo delle residenze artistiche e alla collaborazione tra enti. Nel 2023 è uscito il suo saggio FIERE edito da Oligo editore.
DOVE_Il quartiere Lunetta
Oltre i margini di una città vitale come Mantova esiste tutta una periferia da riscrivere e re-immaginare, popolare di contenuti e storie.
Lunetta è un quartiere satellite nato negli anni ’70, bacino di sviluppo della maggior parte degli interventi di edilizia popolare. Un luogo senza storia, fatto di cemento, marginalizzato da un’immagine legata al disagio sociale. Ma Lunetta è anche un territorio caratterizzato da una grande diversità etnica e ricco di potenzialità, mai raggiunto dai processi di gentrificazione. È diventato un quartiere vivo, dove l’associazionismo – riunito nella Rete Lunetta, di cui fa parte anche Caravan SetUp – porta avanti progetti e idee.
È la tela perfetta per gli artisti di Without Frontiers - Lunetta a Colori, che conquistano le pareti nude degli edifici e demoliscono l’uniformità visiva dei palazzi. Al centro di questa trasformazione c’è un desiderio di vitalità, colore e bellezza, ma anche di partecipazione. La periferia trascurata diventa terreno fertile. La periferia diventa città moderna.
COSA_Gli artisti e le opere
Sette giorni di lavoro, 12 artisti all’opera, impegnati in cantiere. I passanti ammirano il lavoro da dietro le transenne, interagendo con loro. Si organizzano anche visite guidate per ammirare i murales realizzati nelle edizioni precedenti. La curiosità si accende, nasce un coinvolgimento che è anche affettivo, si alimenta l’attenzione e l’amore per la propria città.
Zedz a Lunetta rivisiterà la sua opera del 2017, ormai deteriorata dal tempo.
• Zedz
Artista multidisciplinare e designer poliedrico originario dell’Olanda, Zedz è riconosciuto come uno tra i più importanti street artist internazionali. Instancabile sperimentatore, porta avanti una ricerca che interseca writing, architettura, graphic design, animazione e wall painting. I suoi lavori si possono ammirare in diverse città europee e non, come Tunisi, Praga, Roma e Manchester. Tra i suoi campi di interesse si contano l’architettura, l’interaction design, la moda, la relazione tra design ed esperienze fisiche, ma anche la critica sociale.
Supe, Sheko, Viola Gesmundo, Nice and the fox, Rame13 e 4Vene lavoreranno sotto i portici, sulle pareti che si affacciano su Piazza Unione Europea.
• Supe
Luca Mustaccioli aka Supe, classe 97, cresciuto nella periferia di Torino, si è avvicinato all'arte urbana grazie ai graffiti. Si ispira ai lettering classici e alle illustrazioni new school, e ha collaborato con vari artisti italiani e internazionali, specializzandosi nel muralismo contemporaneo. Predilige soggetti naturali che si fondono nella realtà urbana.
• Sheko
Pietro Cervino, alias Sheko, 23 anni di Torino, da sempre appassionato di disegno, cresce artisticamente e tecnicamente con l’associazione culturale Monkeys Evolution e il progetto MurArte. Fedele al mondo del graffiti-writing da cui proviene, Sheko possiede uno stile riconoscibile, dal punto di vista calligrafico e formale.
• Viola Gesmundo
Architetta e illustratrice di origine foggiana ma torinese d’adozione, Viola Gesmundo si avvicina al mondo dell’hip hop e inizia a esprimersi anche attraverso la Street Art, collaborando con diverse realtà torinesi per la rigenerazione degli spazi pubblici. Nelle sue opere le linee di contorno spesse e morbide disegnano scene di vita quotidiana, raccontando il rapporto tra uomo e ambiente.
• Nice and the fox
Francesca Nigra, AKA Nice & the Fox realizza volti e anatomie umane dal forte impatto visivo, grazie a uno stile peculiare che unisce tecniche pittoriche classiche ed elementi grafici, tipici dell’arte digitale. Un dualismo che, soprattutto nel muralismo, le permette di esprimere sensazioni ed atmosfere.
• Rame13
Ginevra Giovannoni, conosciuta anche come Rame13, è un’artista poliedrica dedita alla grafica, la pittura, il tatuaggio e l’arte urbana, appassionata creatrice di universi immaginifici. Pisana, classe ’89, esordisce nel 2015 a Torino con Paratissima, e successivamente si dedica alla street art, collaborando con diverse realtà culturali.
• 4.Vene
Le opere di Riccardo Reggiani, in arte 4.Vene, hanno una chiara derivazione radicata nei graffiti. Le linee e le geometrie dei caratteri vengono scomposte e ricombinate ogni volta in modo differente, utilizzando diverse tecniche, strumenti e materiali così da risultare astratte.
Scrivimi presto creerà la sua opera sulla parete del bar di Piazza Unione Europea.
• Scrivimi presto
Scrivimi Presto, artista visual nell’ambito dell’astrattismo e del lettering, utilizza componenti di recupero, tecniche miste di pittura e volumi materici tentando di instaurare un rapporto armonico tra le parti delle sue composizioni. Le sue opere parlano un linguaggio fatto di materia e segni che derivano dall'ambito della strada e del quotidiano.
A Beg, arrivato a Mantova i primi di maggio, ha lasciato una sua traccia su una porzione del muretto laterale di viale Veneto 8, all’angolo con Viale Romagna
• Beg
Gennaro Lanzo, in arte BEG, nasce nel 1989 a Lamezia Terme e si forma all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Nelle sue opere il vero protagonista è il colore: le sue tele sono animate da puppets diversi, vivaci, espressivi, che raccontano una storia che si intreccia tra una linea e l’altra.
L’artista Lio Brepi, invitato al Festival con il sostegno di IEB Institut d'Estudis Baleàrics del Governo delle Baleari, realizzerà delle sculture che animeranno il quartiere di Lunetta.
• Lio Brepi
Lio Brepi, classe 1982, è un artista spagnolo poliedrico che lavora con il fumetto, la pittura e la scultura; negli ultimi anni si è cimentato nella realizzazione di sculture che riflettono la condizione dell’uomo contemporaneo, nell’incastro di forme spigolose che prendono corpo grazie al susseguirsi di pieni e vuoti.
Corn79 finirà il murales di Tea iniziato nel 2020 e proseguito nel 2022, e implementerà il disegno e il progetto realizzato per il quartiere Te Brunetti
• Corn79
Corn79 esordisce negli anni ’90: il graffiti writing è una costante che lo accompagnerà per tutta carriera, e il suo lavoro guadagna spazio tra le pagine delle principali riviste di settore, portandolo a partecipare a varie convention e a dipingere in molti Paesi europei. Dal 2001 è socio fondatore de ‘Il cerchio e le gocce’, associazione dedicata alla promozione e divulgazione della creatività urbana attraverso numerosi progetti e festival.
Gli eventi collaterali
Durante il festival Without Frontiers - Lunetta a colori si animeranno anche gli spazi di Lunetta Cultural Camp, che si affacciano sulla passeggiata aerea che fiancheggia l’edificio a ferro di cavallo del Cocel, il “condominio creativo condiviso” di Lunetta. Qui troveranno posto il laboratorio creativo di Luca Zevio e lo spettacolo teatrale di Sara Moscardini.
L’arte, la creatività e la cultura diventano strumenti per intessere nuove relazioni e consolidare rapporti sociali.
• Carico. Torneo di briscola e aperitivo con il Collettivo Borlottee
15 giugno e 17 giugno, ore 19.00-21.00. Terrazza LCC
Carico è un progetto d’arte partecipata che consiste nel proporre situazioni di gioco in contesti inusuali. Gli artisti porteranno a Lunetta un mazzo di carte da briscola totalmente ridisegnato da loro, con semi di gioco che riflettono la società attuale in modo ironico e divertente, e organizzeranno un torneo mettendo in palio per il vincitore proprio un mazzo delle loro carte. In concomitanza con il torneo sarà organizzato un aperitivo insieme agli artisti del collettivo.
• Fiori d’ortica, narrazione teatrale
15 giugno, ore 21.30. Terrazza del LCC
Il progetto “Incursioni Emotive” presenta lo spettacolo “Fiori d’ortica”, di e con Sara Moscardini, con la collaborazione di Guido Castiglia. È un viaggio attraverso la gestualità e la parola dentro le emozioni di Adele, una adolescente che scopre sé stessa confrontandosi con le altre generazioni, rappresentate dalla nonna e dalla mamma, in un crescendo di dubbi, finché un incontro inaspettato non le permetterà di sbocciare come una piantina. Incursioni Emotive valorizza, dopo la lunga esperienza pandemica, le azioni narrative ravvicinate, il “corpo a corpo” per piccoli gruppi di spettatori adolescenti, che si oppone alla bidimensionalità della relazione on-line. Lo spettacolo è adatto a un pubblico giovane, dai 12 anni di età.
• LUNETTA. Anno ZERO. Workshop di approfondimento sull’arte urbana
16-17 giugno, ore 10-13. LCC Spazio Bianco
Questo format è un macrocosmo, un incubatore che racchiude una serie di workshop e approfondimenti sull’Arte Urbana, che ancora viene considerata una realtà di nicchia nel panorama della formazione artistica italiana. L’obiettivo è da un lato fornire una solida base teorica, indispensabile per la comprensione delle problematiche e tematiche principali, e dall’altro promuovere esperienze pratiche e uscite didattiche per immergersi nel contesto. I workshop, tenuti da docenti altamente specializzati, si terranno al Lunetta Cultural Camp. Tra gli argomenti trattati, gli approfondimenti storici, conservativi e legislativi, l’archiviazione, la comunicazione, l’organizzazione di eventi e la sicurezza.
Relatori:
Luca Borriello, Presidente INWARD | Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana:
Histoire d'A. Evoluzioni, involuzioni e rivoluzioni dei corpi alfabetici. L'intervento si prospetta come un breve racconto sulla storia dei nostri grafemi, negli ultimi 4.000 anni, facendoci guidare dalla lettera A, e scoprendo come in effetti la loro STORIA sia la nostra stessa storia culturale, tra passato, presente e futuro.
Mathieu Romeo aka Trota:
Da Mathieu a Trota: la necessità di affermare la propria esistenza attraverso cinque lettere scritte da una persona invisibile. Da Trota a Mathieu: la storia della cultura dei graffiti romani e italiani attraverso eventi e progetti grafici fino a Roma subway Art.
• Laboratorio “Ancora una possibilità” e “La natura che colora” di Luca Zevio
16 giugno, ore 15.00-18.00 e 17 giugno, ore 15.00-17.00. Terrazza del LCC
L’artista Luca Zevio anima un atelier artistico dedicato ai materiali e oggetti abbandonati, destinati al macero: schiene e porte di armadi, pannelli di polistirolo, mobili, cassetti potranno essere trasformati in opere d’arte, dando loro “Ancora una possibilità”. Il laboratorio stimola l’immaginazione e favorisce lo scambio di idee in merito alla trasformazione e la rinascita del materiale recuperato grazie a colla vinilica, tempere, carta, acrilici, pennarelli, ma anche materiali plastici da manipolare come argilla, cartapesta e Das, con cui creare sculture tridimensionali e applicazioni in rilievo.
Ortaggi e verdure di scarto, erba, terra, carbone diventano pennelli e pigmenti colorati da utilizzare su carta riciclata appositamente preparata dai partecipanti durante il laboratorio. La creatività fluisce libera, gli elementi della natura si trasformano sia nella tavolozza che nella tela, e si riscopre il piacere di miscelare e manipolare gli oggetti.
Luca Zevio, veronese, ha sviluppato in campo pittorico un linguaggio che parte dal recupero creativo dei materiali utilizzando tecniche miste, affiancandolo all’incisione e alla decorazione di terrecotte. Operatore sociale in ambito psichiatrico per 17 anni, animatore di laboratori esperienziali e creativi per adulti con disabilità e bambini, oggi è product manager in ambito artistico per la Rete Doc.
• Lunetta vista con gli occhi di chi la abita. Inaugurazione mostra di Cinzia Pietribiasi, con la collaborazione di Maria Gilda Perri e Michela Teresa Intrieri
17 giugno, ore 18.00 LCC Portici
Un laboratorio artistico ed esperienziale: gli abitanti sono invitati ad esplorare, attraverso parole e immagini, il rapporto con il quartiere, gli spazi e le persone che lo popolano. Lunetta emerge dal racconto collettivo e dallo sguardo di chi la abita, attraverso le testimonianze e i gesti di uno o più gruppi di partecipanti rappresentativi delle diverse identità del quartiere. Viene coinvolto anche un gruppo di donne straniere che stanno attivando un percorso di women empowerment nell'ambito del Progetto Lunattiva 2.0 - Officina Sociale diffusa.
• AncoriAMOci a Lunetta. DJ Set “Minestrone” a cura di Collettivo Borlottee
17 giugno, ore 21.00-23.00. Terrazza LCC
A chiudere gli eventi del festival, la festa con DJ Set curata dal Collettivo Borlottee, che riprodurrà musica utilizzando come impianto audio un’automobile. Durante la festa saranno proiettati sulle pareti del LCC dei visual realizzati dagli artisti del collettivo.
TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA
• Sogni e desideri a Lunetta
12 giugno, ore 15.00 – 17.00. Università
Laboratorio di comunità itineranti per bambini (5-12 anni)
Laboratori di comunità con gli studenti del CdS in Educazione Professionale (sede di Mantova) – Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali – UniBs
• Raccontami una storia… Per le strade di Lunetta
12 giugno, ore 15.00 – 17.00. Università
Laboratorio di comunità itinerante per adulti
Laboratori di comunità con gli studenti del CdS in Educazione Professionale (sede di Mantova) – Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali – UniBs
• Con-Tè – Legàmi a parole
14 giugno, ore 16.30 – 18.30. Chiosco di Piazza Unione Europea
Laboratorio di conversazione
Laboratori di comunità con gli studenti del CdS in Educazione Professionale (sede di Mantova) – Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali – UniBs
• SnackArt – Merenda creativa e intergenerazionale
15 giugno, ore 16.30 – 18.30. CAG
Laboratori di comunità con gli studenti del CdS in Educazione Professionale (sede di Mantova) – Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali – UniBs
• Convegno Lunattiva
16 giugno, ore 9.30. Auditorium della sede universitaria di Lunetta – CdS Educazione Professionale (UniBs) Università di Brescia, Polo Lunetta
A cura di Camilla Federici
• Children of Ghana di Guido S. Frieri
16 giugno, ore 16.00 – 20.00. Creative Lab
Un Progetto in collaborazione con Pantacon, a cura di Chiara Caliceti
• Incontro pubblico | Ceilings – Badolato edition
16 giugno, ore 16.30 – 18.30. Auditorium della sede universitaria di Lunetta – CdS Educazione Professionale (UniBs) Università di Brescia, Polo Lunetta
Incontro pubblico con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e il Corso di Studi in Educazione Professionale, nell’ambito del Progetto «Ceilings- Badolato edition»
Intervengono:
Chiara Mortari | CdS Educazione Professionale (UniBs)
Mattea Caccamo | Territori e periferie: finestre educative
Simona Caramia e Maurizio Lucchini | Accademia di Belle Arti Catanzaro (ABA)
Antonella Gioli | Scuola di specializzazione in Beni storico artistici Università di Pisa
Modera:
Simona Gavioli, Direttrice Artistica del Festival Without Frontiers | Lunetta a Colori
• Incontro con gli artisti
16 giugno, ore 18.30 – 19.30. Auditorium della sede universitaria di Lunetta – CdS Educazione Professionale (UniBs) Università di Brescia, Polo Lunetta
Conferenza di presentazione della nuova edizione di Without Frontiers | Lunetta a Colori
Lunetta in Festival
• Giochi in Piazza
16 giugno, ore 16.30. Piazza Unione Europea
A cura di CAG
• Tombolata
16 giugno, ore 17.30. Piazza Unione Europea
Organizzata da UISP Amendola
• Spettacolo degli allievi di musica, teatro e danza di Accademia delle Arti
16 giugno, ore 18.00. Piazza Unione Europea
• Bruno Bombana Trio
16 giugno, ore 21.00. Piazza Unione Europea
• Bolle di sapone e palloncini
17 giugno, ore 16.00. Piazza Unione Europea
A cura di AVULSS
• Fumetto e disegno
17 giugno, ore 17.00 – 18.00. Piazza Unione Europea
Laboratorio artistico gratuito per bambini ed esposizione di opere degli allievi di Accademia delle Arti.
• Scultura del Legno
17 giugno, ore 17.00 – 21.00. Piazza Unione Europea
Laboratorio artistico gratuito per adulti ed esposizione di opere degli allievi di Accademia delle Arti.
• Disegno, Acquarello e Olio
17 giugno, ore 18.00 – 20.00. Piazza Unione Europea
Laboratorio artistico gratuito per adulti ed esposizione di opere degli allievi di Accademia delle Arti.
• Annie & the Soul Fellas (rockabilly, blues, soul)
17 giugno, 0re 19.30. Piazza Unione Europea
• Il Cavaliere degli Alberi
17 giugno, ore 21.00. Piazza Unione Europea
Spettacolo teatrale degli allievi del corso adulti di Accademia delle Arti.
• Sfilata della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”
18 giugno, ore 18.30. Piazza Unione Europea
• Fagiolino nel bosco incantato
18 giugno, ore 19.00. Piazza Unione Europea
Spettacolo di burattini a cura di Corniani.
• Musica da ballo e ascolto anni “’70’80’90”
18 giugno, ore 21.00. Piazza Unione Europea
Con Gianni Dey
2016-2023: 8 anni di creatività urbana
I numeri
• 8 edizioni • 39 artisti murali • Oltre 56 opere su grande scala • Circa 6000 metri di superfici dipinte • Oltre 130 artisti che hanno partecipato • Oltre 2000 presenze a edizione • 42 Conferenze • 440 visite guidate • Oltre 100 Progetti dedicati alle famiglie • Workshop per tutte le età • Esposizioni • Musica (in concomitanza con la festa della Musica e con la festa di Quartiere e altri Festival cittadini)
Gli artisti
4vene, BEG, Bianco-Valente, Boogie Ead, Corn79, Dado, Elbi Elem, Ericailcane e Bastardilla, Etnik, Fabio Petani, Joan Aguilò, Joys, Luca Zevio, Mach505, Made514, Mohamed L’ Ghacham, Molis, Mr.Fijodor, Nice and the fox, Panem et Circenses, Perino e Vele, Peeta, Rame13, Raul, Telmo Miel, Scrivimi Presto, Sebas Velasco, Sheko, Supe, Vesod, Viola Gesmundo, XENA/Fatima de Juan, Zedz, Aris, Howlers Crew, Erosie, 108, David de Limon, Tellas, Zedz e molti altri.