Wunderkammer
Inaugura ‘Wunderkammer’, un museo di fatti urbani della città di Trento a cui ogni cittadino potrà contribuire con una donazione propria.
Comunicato stampa
INAUGURA IL MUSEO WUNDERKAMMER TRENTO – COLLEZIONE DI
IMMAGINARI URBANI
Venerdì 23 maggio alle 17.30 presso lo Spazio Archeologico al Sas di Trento,
inaugura ‘Wunderkammer’, un museo di fatti urbani della città di Trento a cui ogni cittadino potrà contribuire con una donazione propria.
Wunderkammer è un’azione artistica ideata da Luca Bertoldi e Giusi Campisi che intende collezionare esemplari urbani che testimoniano la molteplicità della città, frammenti su cui lo sguardo soggettivo imprime un significato particolare, nato dall'uso, dall'affetto, dalla conoscenza. L’ampliamento della raccolta avviene attraverso l’acquisizione diretta del Comitato Scientifico, la donazione da parte dei cittadini, la produzione dedicata degli artisti in residenza.
L’inaugurazione prevede un primo momento di presentazione dello staff museale, del
sito web e la presentazione di due donazioni già entrate nella collezione del museo. Si
proseguirà poi con una riflessione sul collezionare e sulla stratigrafia delle collezioni e
della storia.
Interverranno nell’ordine Alessandra Benacchio, curatrice di Art to Art, Franco Nicolis, direttore dell’Ufficio Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento, Elena Tonezzer, responsabile della sezione Storia della città di Trento presso la Fondazione Museo Storico del Trentino e Andrea Mubi Brighenti, docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento.
Modera l’incontro Layla Betti.
La serata si concluderà poi con la ‘riemersione’ dallo Spazio Archeologico e una
passeggiata urbana, che porterà i visitatori al civico 42 di via Belenzani per il
vernissage della mostra “All from the past” dell’artista Dogukan Belozoglu per
Wunderkammer Trento.