XXVI edizione di Antiquariato Nazionale

Informazioni Evento

Luogo
HOTEL VILLA CASTELBARCO
Via Per Concesa 4, Vaprio d'Adda, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lun – Mar – Mer – Gio – Ven dalle 15.00 alle 20.00
Sab – Dom dalle 10.30 alle 20.30

Vernissage
13/10/2012

ore 11.30

Contatti
Email: antiquariato.press@geodecom.it
Biglietti

biglietto Euro 10 – ridotto Euro 6

Patrocini

L’esposizione “Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico” è realizzata con il Patrocinio della Fondazione Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia Russia di Milano.

Uffici stampa
GEODE
Generi
arte antica

Apertura ufficiale di Antiquariato Nazionale e della mostra collaterale ‘Le grandi tele del socialrealismo sovietico’

Interverranno gli organizzatori della manifestazione, il curatore Andrea Mazzoldi e la famiglia Samara, che ha messo a disposizione la sua collezione privata.

Comunicato stampa

Vaprio d’Adda, settembre 2012 – Torna anche quest’anno l’appuntamento con la prestigiosa rassegna Antiquariato Nazionale di Villa Castelbarco Albani. Dal 13 al 21 ottobre ((Lun-Mar-Mer-Gio-Ven dalle 15.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 20.30) le sale della splendida villa settecentesca di Vaprio d’Adda ospiteranno un centinaio tra i più rinomati antiquari del panorama nazionale per presentare i loro migliori pezzi.

Realizzata in un contesto unico per valore storico e culturale, Antiquariato Nazionale accoglierà i suoi visitatori attraverso un funzionale percorso che si snoda tra gli antichi corridoi e che permetterà di ammirare una straordinaria varietà di manufatti: dipinti e sculture, oreficerie e maioliche, mobili e tessuti, argenti, tappeti e oggetti insoliti e rari che rendono ricco e nobile il volto di un antiquariato di qualità e dai mille profili.
“Venticinque anni di successi e una forte capacità di adeguarsi ad un mercato in profonda trasformazione hanno reso negli anni la mostra di Vaprio un luogo in cui gli addetti al settore, i buyer e gli appassionati dell’antico possono acquistare in tutta sicurezza opere di alto valore estetico”, ci spiega lo staff organizzativo. “Chi ci conosce sa che a partire dall’edizione 2010 la Mostra si è completamente rinnovata nei contenuti e nello stile. Abbiamo voluto dare un segnale forte al mercato e questo percorso di restyling ha garantito trasparenza, correttezza e professionalità al nostro pubblico. Siamo sicuri che anche quest’anno in mostra sarà possibile trovare veri affari, a prezzi di sicuro interesse anche per i più esigenti tra gli appassionati, ma anche trovare spunti interessanti per arredare, arricchire le proprie collezioni e acquistare in tutta sicurezza arredi e altri elementi decorativi”.
La formula di Antiquariato Nazionale deve quindi la sua lunga fortuna, oltre all’elevata qualità espositiva, anche alla sua capacità di proporre nuove tendenze nel settore dell’home design e presentare nuove e raffinate mostre collaterali.

“Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico”
Gli appassionati di arte avranno quest’anno un motivo in più per visitare Antiquariato Nazionale. Presso la Corte d’Onore 50 dipinti di grande effetto scenico e dalle notevoli dimensioni comporranno l’esclusiva esposizione “Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico”, curata dal mercante d’arte Andrea Mazzoldi e il cui allestimento è progettato dagli architetti Marina Donati e Alessandro Milani. Protagonista sarà l’inedita Collezione Samara, mai esposta prima, che con le sue opere riassume un movimento culturale unico che ha coinvolto migliaia di artisti nell’Unione Sovietica del XX secolo.

ITINERArte – Percorsi d’arte, storia e natura
Alla scoperta dei segreti di Villa Castelbarco, un’occasione unica e riservata ai visitatori di Antiquariato Nazionale. Questo è ITINERArte, appuntamento consolidato e molto apprezzato dai visitatori delle mostre dell’Ente Fiera del Barco. Si visiterà la cappella in stile barocco, si attraverseranno le suggestive gallerie sotterranee decorate con sorprendenti mosaici di conchiglie bianche, marmi e pietre colorate, fino ad arrivare al teatrino ottocentesco, classico esempio di architettura lombarda, con le pareti dipinte con trompe l’oeil che riproducono pubblico e palchetti. La visita guidata si concluderà nelle Serre e nell’antico Orto Botanico. Un tuffo nel passato che sorprenderà anche i più esperti.
Le visite guidate si effettuano nei giorni 13-14 ottobre e 20-21 ottobre 2012, previa PRENOTAZIONE presso la Segreteria della Mostra telefonando allo 02 90966953.
Biglietto: € 5,00 adulti - gratuito per ragazzi fino a 12 anni accompagnati