Yahon Chang – Existence and Extinction

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA FRANCO NOERO
Via Mottalciata 10b, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lunedì: 15:30-19:30; martedì - venerdì: 11:00 – 19:30; sabato: 15:00-19:00

Vernissage
26/09/2024

ore 18.00

Artisti
Yahon Chang
Generi
arte contemporanea, performance - happening

Come devoto cristiano, Yahon predilige le creazioni pittoriche improvvisate “a pennello rapido/inchiostro volante” per comunicare con Dio a livello spirituale in termini di pratica fisica e mentale personale, in un modo sempre diverso e con concetti che interpretano varie rappresentazioni visive di Dio come Creatore, Sacrificio e Redentore. D’altra parte, vivendo nella società contemporanea, la sua preoccupazione per la vita reale si riflette nell’attenzione e nella rappresentazione di tutti gli esseri viventi e degli animali vulnerabili. Dagli animali randagi a quelli in via di estinzione, questo è un altro percorso artistico che ha sviluppato ed esplorato negli ultimi anni.

Comunicato stampa

La Galleria Franco Noero è lieta di annunciare la performance dell'artista originario di Taiwan Yahon Chang, che sarà ospitata nello spazio della galleria in via Mottalciata. La galleria aprirà al pubblico a partire dalle 18.00, mentre la performance avrà inizio alle 19.00.

 

L'esistenza degli esseri umani è legata a Dio, mentre l'estinzione degli animali è legata all'uomo. La mostra personale di Yahon Chang presso la Galleria Franco Noero di Torino intende creare una modalità di dialogo territoriale con lo spazio della galleria attraverso dipinti, sculture e opere installative uniche nel loro genere, con l'obiettivo di interpretare il suo concetto di “esistenza ed estinzione” e di riflettere sulle problematiche della vita. La creazione artistica di Yahon si è a lungo concentrata sulla sperimentazione e sull'espressione moderna della tradizionale pittura a inchiostro cinese, nonché sulla preoccupazione e sull'espressione della contemporaneità, in particolare sui due temi dell'“alienazione delle scienze umane e della società” e del “deterioramento dell'ambiente e dell'ecologia”.

 

Come devoto cristiano, Yahon predilige le creazioni pittoriche improvvisate “a pennello rapido/inchiostro volante” per comunicare con Dio a livello spirituale in termini di pratica fisica e mentale personale, in un modo sempre diverso e con concetti che interpretano varie rappresentazioni visive di Dio come Creatore, Sacrificio e Redentore. D'altra parte, vivendo nella società contemporanea, la sua preoccupazione per la vita reale si riflette nell'attenzione e nella rappresentazione di tutti gli esseri viventi e degli animali vulnerabili. Dagli animali randagi a quelli in via di estinzione, questo è un altro percorso artistico che ha sviluppato ed esplorato negli ultimi anni.

 

In questa mostra personale Yahon Chang fa pieno uso di dipinti a inchiostro e di opere monocromatiche che corrispondono al bianco puro e allo spazio luminoso della galleria. Oltre al contrasto visivo, questa mostra creerà cambiamenti nel ritmo e nell'atmosfera dello spazio. I due temi delle opere esposte sono: “Compassion, Light of Creation”, che presenta l'interpretazione contemporanea di Yahon di varie forme e volti di Dio. Il secondo è “Helpless, Black of Depression”, che mostra la malinconia e l'ansia dell'orso nero taiwanese in via di estinzione.