Yang-Lian e Marco Nereo Rotelli – Con tatto poetico
A Lerici, luogo della bellezza assoluta idealmente al centro del Mediterraneo, è in corso l’opera-progetto I Sensi del Mare, percorso estetico ed etico ideato da Marco Nereo Rotelli.
Comunicato stampa
A Lerici, luogo della bellezza assoluta idealmente al centro del Mediterraneo, è in corso l’opera-progetto I Sensi del Mare, percorso estetico ed etico ideato da Marco Nereo Rotelli e realizzato grazie al contributo di artisti, musicisti e studiosi di livello internazionale che contribuiscono a far riscoprire al pubblico il valore e l’importanza dei cinque sensi dell’uomo.
I Sensi del Mare, al di là della sua natura artistica, porta l’attenzione al sentire, al vedere, al fiutare, al toccare, al gustare, perché attraverso i gesti quotidiani, solo in apparenza banali, l’umanità può cambiare il proprio modo di essere, di vivere, di partecipare allo stupore dell’Arte, della bellezza, della cultura e immergersi nella purezza dell’ambiente che la circonda.
Uno straordinario appuntamento sarà quello del 12 settembre alle h. 18,00 con il grande poeta e calligrafo cinese Yang Lian, che scrive «poesie per comprendere il mondo» e per farlo conoscere attraverso i suoi impressionanti gesti grafo-poetici.
L’incontro con Yang Lian si svolgerà in un contesto eccezionale, la Galleria La Padula, costruita a Lerici durante la seconda guerra mondiale con la funzione di rifugio antiaereo, diventata poi galleria pedonale e per l’occasione trasformata da Marco Nereo Rotelli in un luogo d’arte, in una realtà sensibile che consente di percepire come la bellezza possa cambiare il mondo che ci circonda e trasmettere un importante messaggio di pace all’umanità intera grazie ad un confronto creativo tra Oriente e Occidente.
L’incontro con il poeta cinese sarà moderato da Guido Andrea Pautasso, studioso del Futurismo e delle avanguardie artistiche del Novecento e avrà il suo momento fondante in una inedita performance sulla scrittura a mano che Yang Lian e Marco Nereo Rotelli realizzeranno su di un lungo rotolo di carta riciclata (grazie al contributo di Comieco) steso nella lunghezza della galleria (circa 200 mt), tracciando così “Un Sentiero nel Pianeta”, opera dove si incontrano graficamente ma soprattutto simbolicamente la scrittura orientale e il segno poetico occidentale. Grazie alla scrittura a Mano e all’Arte, lo spettatore potrà riflettere sulla natura primigenia della Galleria La Padula che a distanza di ottant’anni dalla sua costruzione, diventa un ambiente ideale, sicuro e perfetto per far vivere la bellezza dell’Arte in una dimensione dedicata alla riscoperta dei cinque sensi ma soprattutto all’Uomo moderno che viene così invitato a vivere poeticamente il suo percorso quotidiano ed esistenziale.
L’opera/azione CON TATTO POETICO con “Un Sentiero nel Pianeta”, diventa dunque, a Lerici, un luogo altamente simbolico da dove l’Arte, attraverso la creazione di Yang e Rotelli, lancia un messaggio universale per la costruzione di un nuovo possibile orizzonte di vita, per ridare speranza e bellezza all’umanità.
E in catalogo una poesia dedicata al mare di Andrea Bocelli e un testo dedicato alla luce di Massimo Cacciari
Con i patrocinii della Città di Lerici, della Regione Liguria e Lerici Coast.