Yelena Yemchuk – Mise en abyme: making of YYY

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO LABO'
Strada Maggiore 29, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

giovedì 2 febbraio 2023, h. 16-19;
venerdì 3 febbraio 2023, h. 10-13 e 16-19;
domenica 5 febbraio 2023, h. 16-19.
dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, visitabile fino al 5 aprile 2023

Vernissage
01/02/2023

ore 19

Artisti
Yelena Yemchuk
Generi
arte contemporanea, personale

Mise en abyme è un progetto espositivo ed editoriale intorno al libro YYY di Yelena Yemchuk a cura dei co-fondatori della casa editrice Départ Pour l’Image, Luca Reffo e Francesca Todde.

Comunicato stampa

Spazio Labo’ presenta:

YELENA YEMCHUK
MISE EN ABYME: MAKING OF YYY

MOSTRA A CURA DI DÉPART POUR L’IMAGE

INAUGURAZIONE
MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2023 ORE 19

VISITABILE FINO AL 5 APRILE 2023

Spazio Labo’ | Photography
Strada Maggiore 29, Bologna
____________________________________

Inaugurazione mostra
mercoledì 1 febbraio 2023, dalle ore 19 alle ore 22
Ingresso libero

Workshop sul libro fotografico con Départ pour l’image
Per maggiori info: https://forms.gle/mPR9ZFkXZbVFUYru8

Aperture straordinarie in occasione di Art City 2023 nell’ambito di ARTEFIERA:
● giovedì 2 febbraio 2023, h. 16-19;
● venerdì 3 febbraio 2023, h. 10-13 e 16-19;
● sabato 4 febbraio 2023, h. 16-24;
● domenica 5 febbraio 2023, h. 16-19.

Orari di apertura:
dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, visitabile fino al 5 aprile 2023
Ingresso libero

Nell'ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA, Spazio Labo’, in collaborazione con Départ Pour l’Image, presenta Mise en Abyme, un progetto espositivo ed editoriale intorno al libro YYY di Yelena Yemchuk a cura dei co-fondatori della casa editrice Départ Pour l’Image, Luca Reffo e Francesca Todde.
Mise en Abyme è pensato come uno spin-off di YYY, edito da Départ Pour l’Image nel luglio 2022, e nasce dal desiderio di amplificare i concetti alla base del libro attraverso l’utilizzo del materiale accessorio prodotto durante la sua progettazione, composizione e lavorazione tipografica. L’opportunità di mostrare la messa in opera dell'edizione attraverso fogli macchina di stampa, embossing, prove colore, disegni e variazioni sull’editing mira ad arricchire la conoscenza dei processi creativi nell’intervallo tra l’ideazione e la produzione industriale editoriale.
Se YYY - acronimo di Україна Yelena Yemchuk - era un sogno a occhi aperti che conduceva a un percorso a ritroso dal terzo al primo capitolo, Mise en Abyme è la sua prosecuzione in forma di riflesso fantasma che “dal laghetto del sacrificio” mette lo sguardo nell’abisso dell’immaginario.
Nel progetto la narrazione originaria - la sequenza come di flusso di coscienza - è riscritta grazie a imprevisti sviluppi del materiale residuo, sovrapposizioni, ingrandimenti e fortuiti ritrovamenti.
La sofisticazione dei registri mira, attraverso l’attitudine evocativa dell’immagine, all’emersione delle sensazioni, libere da contenuti, facendo sì che il sistema alla base di Mise en Abyme potrebbe idealmente ripetersi infinite volte, suggerendo illimitate differenti versioni.
La mostra è una co-produzione di Spazio Labo' e Départ pour l'image ed è parte di Origami, rassegna di ispirazioni multidisciplinari dedicata all’interazione tra forme artistiche, ai punti di contatto, e all’ibridazione dei linguaggi.
In occasione della mostra sarà possibile consultare e acquistare il libro YYY di Yelena Yemchuk (Départ pour l’image, 2022).

Yelena Yemchuk
Yelena Yemchuk è un'artista ucraina che lavora nella fotografia, nel cinema e nella pittura. Nata a Kiev, Yelena è emigrata negli Stati Uniti con i genitori quando aveva undici anni. Ha studiato belle arti alla Parsons di New York e fotografia all'Art Center di Pasadena. Yemchuk ha esposto dipinti, film e fotografie in gallerie e musei di tutto il mondo. Ha collaborato con il New Yorker, il New York Times, Another, ID, Vogue e altri. Yemchuk ha pubblicato il suo primo libro Gidropark, edito da Damiani nel 2011, seguito da ANNA, pubblicato da United Vagabonds nel 2017. Yemchuk ha avuto il suo primo debutto istituzionale con il progetto Mabel, Betty & Bette, un lavoro di fotografia e video al Dallas Contemporary Museum nel 2019. Una monografia con lo stesso titolo è stata pubblicata da Kominek Books nel 2021. Nel 2022 Yemchuk ha pubblicato due libri: Odesa con GOST e YYY con Départ Pour l'Image • www.yelenayemchuk.com
Départ pour l’image
Départ Pour l'Image è una casa editrice indipendente e studio di progettazione di libri d'arte con sede a Milano, fondata nel 2018 dalla fotografa Francesca Todde e dall'artista Luca Reffo. Il suo nome deriva dalla scritta impressa sulla pellicola di alcuni film francesi utile a indicarne il verso per il montaggio a bobina e la proiezione cinematografica. La linea editoriale si concentra sulle possibilità di vedere attraverso l'immagine, al confine tra fotografia e arte contemporanea. Le pubblicazioni, realizzate in stretta collaborazione con gli artisti, nascono da progetti in corso e sono in edizione compresa tra 50 e 1.000 copie. Occasionalmente, Départ Pour L'Image cura anche mostre. Nel 2022, il libro YYY di Yelena Yemchuk è stato finalista all'Aperture Paris Photo Book Awards • www.departpourlimage.com

SPAZIO LABO’ - CENTRO DI FOTOGRAFIA
Spazio Labo’ è un centro multifunzionale fondato nel 2010 a Bologna dedicato alla diffusione della cultura fotografica contemporanea.
Lo spazio ospita mostre ed eventi con fotografi e artisti visivi sia emergenti che affermati in campo internazionale, tra cui George Georgiou, Rob Hornstra, Mayumi Suzuki, Federico Clavarino, Mathieu Asselin, Larry Fink, Richard Renaldi, Alba Zari, e molti altri.
Spazio Labo’ è anche sede di una scuola di fotografia che ha l’obiettivo di formare i nuovi fruitori del linguaggio fotografico di domani attraverso dei percorsi di alta formazione con docenti di esperienza internazionale.
Spazio Labo’ è fondato e diretto da Roberto Alfano e Laura De Marco e si trova all’interno di Palazzo Bonfioli Rossi, nel centro storico a Bologna in Strada Maggiore 29.