YIA – Cremonini | Pitzianti
La galleria Glenda Cinquegrana: The Studio è lieta di presentare la doppia personale di Rudy Cremonini ed Enrico Pitzianti, nella loro prima esposizione milanese. La sigla che costituisce il titolo della mostra, che sta per Young Italian Artists, allude all’apertura di un ciclo espositivo della galleria dedicato all’arte italiana under 30, in quelle che sono le sue manifestazioni più significative ed interessanti.
Comunicato stampa
La galleria Glenda Cinquegrana: The Studio è lieta di presentare la doppia personale di Rudy Cremonini ed Enrico Pitzianti, nella loro prima esposizione milanese. La sigla che costituisce il titolo della mostra, che sta per Young Italian Artists, allude all'apertura di un ciclo espositivo della galleria dedicato all'arte italiana under 30, in quelle che sono le sue manifestazioni più significative ed interessanti.
I due giovani artisti, che pure lavorano su media diversi, rappresentati rispettivamente dalla pittura e dal collage, sono accomunati da una ricerca che si caratterizza per un voluto ermetismo comunicativo. Come nella celebre lirica di Montale Non chiederci parola l'identità delle pratiche artistiche passa attraverso la negazione: per Cremonini è una condizione dell'esistere; per Pitzianti, che lavora intervenendo all'interno degli schemi del linguaggio figurativo del collage, questa si realizza sul piano dell'aspetto comunicativo dell'immagine. Come diceva Montale, codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
The Studio segue le più recenti proposte dell’arte italiana ed internazionale. Spazio espositivo concepito per una fruizione privata, si ispira alla creazione di nuove modalità di comunicazione con il pubblico, più vicine al modello one-to-one e on-demand.