Yinka Shonibare – MBE
Brand New Gallery è orgogliosa di presentare la prima mostra personale dell’artista anglo-nigeriano Yinka Shonibare MBE in una galleria italiana. In questa mostra che unisce sculture, fotografia e film, Shonibare esplora il concetto di destino legato ai temi di desiderio, amore, potere e repressione sessuale.
Comunicato stampa
Brand New Gallery è orgogliosa di presentare la prima mostra personale dell’artista anglo-nigeriano Yinka Shonibare MBE in una galleria italiana.
In questa mostra che unisce sculture, fotografia e film, Shonibare esplora il concetto di destino legato ai temi di desiderio, amore, potere e repressione sessuale.
Nel corso dell’ultimo decennio, Yinka Shonibare MBE si è distinto per la sua esplorazione del colonialismo e post-colonialismo nel contesto contemporaneo della globalizzazione. Per mezzo di pittura, scultura, fotografia e film, l’opera di Shonibare esamina le tematiche di razza e classe e la costruzione dell’identità culturale, attraverso acuti commenti politici sull’aggrovigliata interrelazione tra Africa ed Europa e le loro rispettive storie economiche e politiche. Descrivendosi come un ibrido postcoloniale, Shonibare utilizza citazioni ironiche di storia dell’arte occidentale e letteratura per mettere in discussione la validità delle identità culturali e nazionali contemporanee.
A seguito dell’ampiamente acclamata opera dell’artista Nelson’s Ship in a Bottle.
Trafalgar Square a Londra, Shonibare prosegue con la sua indagine su Lord Nelson, figura emblematica dell’Impero Britannico alla sua apoteosi. Durante la mostra, la galleria presenterà due installazioni scultoree di costumi con dettagli d’epoca e tessuti con vibranti fantasie, segno caratteristico del suo lavoro, così come una serie di cinque lavori fotografici intitolati Fake Death Pictures. Sarà proiettato il film Addio Del Passato, in cui il carattere dell’ex-moglie di Lord Nelson canta l’omonima aria dell’ultimo atto dell’opera La Traviata di Verdi.
___
Brand New Gallery is proud to introduce the first solo exhibition in an Italian gallery of the British-born Nigerian artist Yinka Shonibare MBE, opening on the 26th of March and running through May 10th. In this multi-part exhibition of sculptures, photography, and film, Shonibare explores the concept of destiny as it relates to themes of desire, yearning, love, power, and sexual repression.
Over the past decade, Yinka Shonibare MBE has become well known for his exploration of colonialism and post-colonialism within the contemporary context of globalization. Working in painting, sculpture, photography and film Shonibare’s work examines race, class, and the construction of cultural identity through sharp political commentary on the tangled interrelationship between Africa and Europe and their respective economic and political histories. Having described himself as a postcolonial hybrid, Shonibare uses wry citations of Western art history and literature to question the validity of contemporary cultural and national identities.
Following the installation of the artist’s widely acclaimed work “Nelson’s Ship in a Bottle” in Trafalgar Square in London, Shonibare continues his explorations of Lord Nelson, the figurehead of the British Empire at its apotheosis. During the exhibition, the gallery will feature two sculptural installations of costumes with period details and his signature vibrantly patterned fabrics, a hallmark of his work, as well as a series of five photoworks entitled “Fake Death Pictures”. On view is the film “Addio Del Passato” (So Closes My Sad Story) in which the character of Lord Nelson’s estranged wife, sings the eponymous aria from the last act of Verdi’s opera, “La Traviata”.