Yuki Murata – Tran-Scribe

Informazioni Evento

Luogo
LUOGO ARTE CONTEMPORANEA
Via Giosuè Carducci 43 - 37129, Verona, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì con orario 15-18 e nel weekend su appuntamento. Ingresso libero.

Vernissage
27/05/2023

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Yuki Murata
Generi
arte contemporanea, personale

Ispirato dal lavoro del nonno, abile intagliatore di lacche Takaoka (prodotto tradizionale della prefettura di Toyama risalente all’inizio del periodo Edo, 1600 ca.) – l’artista pone in dialogo scultura e scrittura.

Comunicato stampa

LuogoArteContemporanea presenta TRAN-SCRIBE / 転記, personale dell’artista giapponese Yuki Murata che inaugurerà sabato 27 maggio alle ore 17.00.
La mostra rappresenta una ripresa del progetto SCRIBE, sviluppato nel biennio 2020 - 2021 ed esposto in una serie di personali presso Nishida Museum of Art (IN-SCRIBE, 2020), Toyama Glass Museum (DE-SCRIBE, 2020) e Gallery Muryow (A-SCRIBE, 2020 e CIRCUM-SCRIBE, 2021). Ispirato dal lavoro del nonno, abile intagliatore di lacche Takaoka (prodotto tradizionale della prefettura di Toyama risalente all’inizio del periodo Edo, 1600 ca.) - l’artista pone in dialogo scultura e scrittura nel contesto contemporaneo di divulgazione e fruizione delle informazioni, soggette a un progressivo processo di digitalizzazione e smaterializzazione del supporto fisico che, non più essenziale, assume una nuova accezione.
Nelle opere di Murata il legno diventa oggetto di riflessione. Egli analizza i processi di trasmissione del sapere tra codici linguistici diversi, sia umani sia digitali, ponendo l’attenzione sulle alterazioni di significato che si verificano dal passaggio tra l’uno e l’altro. Riportando stringhe di caratteri numerici su supporti lignei, l’artista riprende i metodi e le tecniche della tradizione con uno sguardo rivolto al presente e al futuro. Le sue sculture coniugano abilità artigianale e creatività contemporanea, in un dialogo fluido tra tradizione e attualità che si rivela in eleganti lavori dal rigore nipponico.